Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Treno a idrogeno, in Germania in servizio le prime due linee

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 18/09/2018 alle 15:43

Terminata la fase di test iniziata lo scorso maggio il Corandia iLint realizzato da Alstom, il primo treno completamente alimentato a idrogeno, è effettivamente entrato in servizio in Germania sulle prime due tratte tra Cuxhaven e Buxtehude, nel Nord del Paese, appena a ovest di Amburgo.

I nuovi treni, che vanno a sostituire i precedenti modelli alimentati a diesel, sono stati studiati per differenziarsi il meno possibile dai predecessori, al fine di contenere lo "shock culturale" di passeggeri e personale e sono dunque molto simili ai modelli della passata generazione, con una velocità massima di 160 Km/h e un'autonomia di circa 1000 Km. L'unica differenza è che ora bisogna fare loro il pieno di idrogeno, in una postazione dedicata vicino Bremervorde.

treno idrogeno 1

Sostanzialmente l'idrogeno viene impiegato per alimentare le celle a combustibile che generano poi l'energia necessaria ad alimentare il motore elettrico che fa muovere il treno. Una piccola batteria assicura continuità di funzionamento e stoccaggio dell'energia recuperata attraverso le frenate.

In realtà elettrificare le linee, come in Italia, sarebbe la soluzione migliore in assoluto ma in Paesi dove questo non è stato fatto per tempo può essere molto costoso, soprattutto per quanto riguarda le brevi tratte locali, che non hanno grandi quantità di passeggeri da movimentare. Ecco che allora in questi contesti il treno a idrogeno può essere la miglior alternativa ai diesel, sebbene i costi delle batterie siano ancora molto elevati.

treno idrogeno 2

Certo, come per l'energia elettrica, anche l'idrogeno non è "pulito" in senso stretto, perché tutto dipende dalle fonti utilizzate per produrre entrambe, ma la speranza è di raggiungere il 100% di fonti rinnovabili entro il prossimo decennio o giù di lì. Nel frattempo Alstom ha già ricevuto altri 14 ordini per altrettanti treni locali, da consegnare entro il 2021.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.