Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Troppi schermi a bordo: aumentano gli automobilisti scontenti

Sondaggio J.D. Power: gli automobilisti criticano gli schermi per i passeggeri, giudicandoli complessi e poco apprezzati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/09/2024 alle 11:32

Un recente studio di J.D. Power rivela che la maggior parte degli automobilisti considera "non necessaria" l'aggiunta di schermi per i passeggeri nelle nuove generazioni di auto, trovando difficile utilizzare questa tecnologia aggiuntiva.

L'industria automobilistica sta sostituendo sempre più comandi fisici con opzioni su schermo, nonostante alcuni produttori stiano cercando di reintrodurre i pulsanti. Oltre al display principale sulla plancia, vengono ora aggiunti schermi per i passeggeri, consentendo agli occupanti di guardare video, giocare o navigare sul web.

Immagine id 15348

La nuova Audi Q5 2025, ad esempio, è dotata di un display per il passeggero che offre facile accesso a musica, podcast, app video e giochi attraverso uno store digitale.

Scarso apprezzamento per gli schermi passeggeri

Tuttavia, questa crescente attenzione agli schermi non è apprezzata da tutti. Lo studio mostra che i conducenti "non vedono valore negli schermi per i passeggeri", e il motivo è comprensibile: la maggior parte viaggia da sola, rendendo inutilizzato il sedile del passeggero anteriore.

Solo il 10% dei veicoli su strada include un passeggero anteriore.

Inoltre, anche quando c'è un passeggero, molti trovano difficile utilizzare lo schermo aggiuntivo. I concessionari considerano questa tecnologia extra come un ulteriore problema, dovendo insegnare ai clienti come usarla e complicando il processo di consegna del veicolo.

Altre tecnologie poco apprezzate

Lo studio evidenzia anche che i conducenti non sono grandi fan della tecnologia basata sull'intelligenza artificiale nell'auto e trovano difficile adattarsi ai controlli gestuali interni. Più di 1 conducente su 5 ritiene che i controlli gestuali "manchino di funzionalità".

D'altra parte, i conducenti considerano ancora essenziale un grande schermo sulla plancia, soprattutto con la crescente adozione di Android Auto e CarPlay. Apple riporta che circa 8 acquirenti di nuove auto su 10 considererebbero di cambiare marca e modello se non potessero ordinare CarPlay su una nuova auto. Google afferma che Android Auto è già disponibile in più di 200 milioni di veicoli su strada.

Immagine id 150

Entrambe le aziende hanno annunciato esperienze migliorate: Android Automotive, un sistema operativo integrato, è già disponibile in diversi modelli di GM, Honda e Volvo. Apple lancerà la nuova generazione di CarPlay, che richiederà ancora una connessione a un iPhone, nel corso di quest'anno.

Fonte dell'articolo: www.autoevolution.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.