Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

UE, 11 sistemi di sicurezza obbligatori per le auto

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 21/05/2018 alle 11:21

La Commissione Europea ha l'obiettivo ambizioso di azzerare dal 2050 (Vision Zero) il numero di vittime stradali, favorendo l'impiego di tecnologie nel settore automotive e stradale. Uno dei capisaldi normativi sarà legato all'aggiornamento della General Safety Regulation.

Il primo passo sarà quello di proporre entro 3 anni, per tutti i veicoli nuovi (con differenze fra auto, furgoni, camion e autobus), l'obbligo di montare 11 sistemi elettronici di sicurezza e ulteriori 4 dopo il 2021. Nel primo gruppo dovrebbero far parte la frenata d'emergenza avanzata, il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control intelligente e il rilevamento di distrazione.

tecnlogia sicurezza UE

Tutte le tecnologie al vaglio

La lista completa comprende però anche il blocco avvio tramite alcool test, il rilevamento di sonnolenza, il registratore di dati per gli incidenti, il segnale di stop di emergenza, crash test per la protezione frontale completa dell'occupante e cinture di sicurezza migliorate, aumento dell'area di impatto della testa di pedoni e ciclisti e cristalli di sicurezza, cruise control intelligente, sistema di mantenimento della corsia, sistema di protezione per gli impatti laterali, telecamera posteriore o sensori di prossimità, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, detenzione pedoni e sistemi di allerta perimetrali e visione diretta migliorata lato conducente. Inoltre i crash test diventeranno obbligatori per tutti i veicoli, anche alcuni tipi di SUV e furgoni che oggi godono di esenzione.

Leggi anche: L'UE vuole sistemi di sicurezza automatici su tutte le auto

La Commissione UE stima che l'introduzione di queste novità possa salvare circa 7300 vite ed evitare 38.900 feriti gravi tra il 2020 e il 2030. Da ricordare infatti che ogni anno le morti sulle strade europee sono più di 20mila; nel 2017 sono state 25.300 e i feriti gravi ben 135mila.

Bruxelles sostiene che l'introduzione di queste nuove tecnologie avranno un ridotto impatto sui costi dei veicoli, ma consentiranno benefici sociali stimati in 73 miliardi di euro.

Al solito questo progetto dovrà confrontarsi con non pochi ostacoli. Il primo sarà legato alla pressione delle lobby industriali per ritardare l'applicazione degli obblighi. In secondo luogo bisogna considerare che nel 2019 vi saranno le nuove elezioni per la Commissione e il Parlamento, con tutte le conseguenze politiche del caso. Insomma, c'è tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
  • #6
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.