Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Auto e Moto

Vespa Elettrica, solo 100 km di autonomia ma tutti da godere

La prima Vespa Elettrica sarà prenotabile online a partire dalla prossima primavera. Svelata in anteprima mondiale durante l'EICMA 2016, ecco giunto il momento del lancio commerciale. In questi giorni al Salone del ciclo e motociclo sul fronte elettrico non si parla d'altro. Sarà la veste metallica con dettagli blu elettrico, oppure per le forme sinuose, resta il fatto che non si può rimanere insensibili a questa ennesima sfida di Piaggio.

"Questo è un gioiello della tecnica italiana, tutto italiano, tutto fatto in casa, per questo è bello, funziona bene ed è innovativo. Qui c'è tutto il genio italiano. In un oggetto di questo genere è racchiuso il futuro del nostro pianeta", ha dichiarato ieri Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, in sede di presentazione stampa.

vespa elettrica

Per ora non sono state svelate tutte le caratteristiche tecniche. Confermata però la presenza di un motore elettrico con potenza continua di 2 kW (2,7 CV) e di picco pari a 4 kW (5,4 CV). Le prestazioni dovrebbero essere superiori a quelle di un classico cinquantino quindi. L'autonomia dichiarata è di 100 km, ma la versione X –  una sorta di ibrido con motore termico a benzina da 100 cc – estende il raggio d'azione di ulteriori 150 km per complessivi 250 km.

vespa elettrica

La ricarica avviene tramite un cavo posizionato sottosella compatibile sia con una normale presa a muro che colonnine di ricarica (operazione che si completa in 4 ore). Non manca poi il sistema Vespa Multimedia Platform con schermo TFT a colori che consente di collegare il proprio smartphone allo scooter e gestire numerose funzioni nonché accedere ai dati del mezzo.

elettrica

Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma Piaggio ha confermato che renderà disponibile anche una formula con canone mensile.