Berlino sapeva?

Le vetture Volkswagen con centralina truccata non sono state vendute solo negli USA. Ecco come si stanno muovendo l'Europa e l'Italia.

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a cura di Elena Re Garbagnati

I colpi di scena si susseguono in questa vicenda a un ritmo serrato. Come se lo scandalo di per sé non fosse sufficiente, ecco che la stampa tedesca cala un altro pezzo da novanta: secondo il quotidiano Die Welt il governo tedesco era al corrente del fatto che alcune case automobilistiche usavano software truccati per aggirare i controlli sulle emissioni. A quanto pare proprio al riguardo c'era stata un'interrogazione parlamentare a luglio 2015, ma non si erano fatti nomi e non erano stati presi provvedimenti.

Il Ministero dei Trasporti tedesco smentisce, sottolineando che non era "a conoscenza dell'utilizzo di una tecnologia sui controlli delle emissioni".

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La scoperta dell'acqua calda

Lo scandalo Volkswagen è stato stamani oggetto di dibattito a Rai Radio 1, dov'è intervenuto anche il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini, che ha sottolineato come il rinomato mensile svolga da anni test approfonditi e certificati, e che in generale lo scostamento medio fra quanto dichiarato e i valori reali è compreso fra il 30 e il 40 percento. Insomma la scoperta dell'EPA non sarebbe una novità.

VW

Allora perché nessuno finora è intervenuto? Perché tutto è legato alla normativa vigente, che è datata e che si basa su test vecchi molto elastici che permettono di fatto dichiarare quei valori, senza violare la legge. Le cose dovrebbero cambiare con la normativa Euro 6 che entrerà in vigore a inizio 2016 e che prevede test su strada.

Però c'è un altro problema sottolineato da Pellegrini: in Europa nessuno svolge test dopo l'omologazione, cosa che hanno fatto negli stati Uniti. La conseguenza è che una volta che il veicolo è stato omologato nessuno si accorge più di nulla e controlla più nulla. La bufera che si sta abbattendo su Volkswagen potrebbe cambiare qualcosa anche su questo versante.