Un problema anche italiano

Le vetture Volkswagen con centralina truccata non sono state vendute solo negli USA. Ecco come si stanno muovendo l'Europa e l'Italia.

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a cura di Elena Re Garbagnati

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All'indomani delle dichiarazioni del numero uno di Volkswagen è ormai chiaro che il problema delle emissioni truccate non riguarda solo gli Stati Uniti. L'azienda ha ammesso che ci sono in circolazione 11 milioni di auto con il software truccato. La Environmental Protection Agency (EPA) ha detto che le auto coinvolte negli Stati Uniti sono 482mila, quindi è matematicamente ovvio che la maggior parte delle vetture con la centralina modificata è in circolazione nel resto del mondo.

Considerata la forte diffusione delle automobili Volkswagen in Europa, e in particolare dei modelli diesel, l'Europa e l'Italia sembrerebbero coinvolte in prima linea. Il governo italiano ha chiesto maggiori informazioni sul possibile coinvolgimento del mercato italiano: restiamo in attesa di dettagli.

Fra le tante opzioni che si profilano all'orizzonte c'è anche il blocco delle vendite, e non solo. Vincenzo Borgomeo su La Repubblica spiega che i dati sulle emissioni, sulla potenza, sulle prestazioni e via dicendo sono parti chiave nell'omologazione dei veicoli. Se i dati si rivelassero falsi, la carta di circolazione poterebbe essere sequestrata e il veicolo dovrebbe essere ritirato dalla circolazione, e riammesso in circolo solo dopo che la Motorizzazione abbia appurato che siano state apportate le modifiche necessarie a riflettere quanto riportato sul libretto. Non è detto che si arrivi a tanto, sarà da vedere cosa emerge dalle indagini e se i valori in Europa in effetti violano o meno la normativa vigente.