Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen Tiguan: aggiornata la gamma con i modelli R e Plug-in hybrid

Volkswagen aggiorna l'offerta Tiguan introducendo le versioni R e ibrida plug-in e-hybrid. L'allestimento sportivo raggiunge i 320 Cv di potenza, 50 km a zero emissioni per l'ibrida

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/12/2020 alle 11:30
Volkswagen
amplia l'offerta di motorizzazioni per il suv Tiguan. Al vertice della gamma si collocano ora la versione R e la plug-in e-hybrid. Due allestimenti molto diversi tra loro, quasi in contrasto, che permettono al Suv di media dimensioni della casa di Wolfsburg di coprire così ogni segmento di mercato.

Alte prestazioni per R che con un motore 2.0 litri TSI da 320 Cv e 420 Nm di coppia massima promette di divertire. Senza rinunciare alla sicurezza e alla versatilità, vista la presenza della trazione integrale 4Motion a gestire la notevole potenza a disposizione. L'ibrida plug-in permette di viaggiare per 50 km a zero emissioni con batteria carica. Tiguan R ha un listino che parte da 57.900 euro; Tiguan e-hybrid è offerta a partire da 41.400 euro.

volkswagen-tiguan-r-ed-e-hybrid-133542.jpg

320 Cv per Tiguan R

La lettera "R" affiancata ai modelli Volkswagen rappresenta un'evoluzione in termini di prestazioni e dinamica di guida. Per la prima volta, Tiguan si fregia dell'allestimento più performante e ottiene un motore 2.0 litri turbo benzina da 320 Cv e 420 Nm di coppia massima. La trazione è integrale 4Motion, il cambio il noto automatico DSG a sette rapporti. Le prestazioni dichiarate anticipano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per una velocità massima di 250 km/h.

volkswagen-tiguan-r-ed-e-hybrid-133546.jpg

Di serie sono previsti elementi che influiscono positivamente sulla dinamica di guida come il sistema R-Performance Torque Vectoring per la distribuzione della coppia sull'asse posteriore. L'assetto è ribassato di 10 mm con sospensioni attive. Dal punto di vista estetico sono stati aggiunti i cerchi in lega da 20" con disegno specifico; il pacchetto aerodinamico e i gruppi ottici con tecnologia Iq. Light LED Matrix. Completa la dotazione tecnologica con digital cockpit con grafica personalizzata e sistema di infotelematica su schermo da 8".

Gli equipaggiamenti di serie aggiungono l'impianto di scarico sportivo Akrapovic, i cerchi in lega da 21", il Black Style Pack con finiture nero lucido, l'head-up display e lo schermo del sistema di infotelematica che raggiungi i 9,2".

Fino a 50 km a zero emissioni per e-Hybrid

Il sistema ibrido che equipaggia la Tiguan e-hybrid ha già ottenuto diversi applicazioni su altri modelli del gruppo Volkswagen. Il motore a combustione interna è un 1.4 litri TSI con cambio automatico DSG abbinato a un'unità elettrica. La potenza di sistema raggiunge i 245 Cv, ma il dato più interessanti (per un'ibrida), è la percorrenza possibile a zero emissioni.

volkswagen-tiguan-r-ed-e-hybrid-133545.jpg

Volkswagn dichiara che nel ciclo di omologazione è stato possibile percorrere fino a 50 km con la batteria carica. Scegliendo di sfruttare l'energia elettrica, si può raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Tiguan e-Hybrid è disponibile in tre diversi allestimenti: Life, elegance, R-Line. La dotazione è paragonabile a quella offerta dalla medesime versioni a benzina e gasolio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.