Volvo conferma che non troveremo solo SUV in futuro

Volvo ha confermato che sostituirà i modelli "S" e "V", nonostante i SUV rappresentino ora il 75% delle sue vendite totali. Importanti novità anche per il mercato elettrico.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il best seller globale dell'azienda, il SUV Volvo XC60, ha venduto più unità nei primi tre trimestri del 2021 rispetto a S60, V60, S90 e V90 messe insieme. Nonostante questi numeri, il CEO di Volvo Håkan Samuelsson ha dichiarato che i modelli S e V saranno ugualmente sostituiti con qualcosa di innovativo e più attraente per i consumatori; al momento non è chiaro esattamente cosa arriverà sul mercato, anche se il numero uno di Volvo ha precisato che non si tratterà di nuovi SUV o crossover, pertanto c'è da sperare che possa trattarsi nuovamente di soluzioni con altezza limitata e niente ruote alte.

In una recente intervista, Samuelsson ha precisato che il SUV Volvo C40 Recharge sarà una buona base di partenza per i futuri modelli ma che in linea generale possiamo attendere soluzioni meno squadrate rispetto alle attuali. In un'ottica di efficienza energetica per le auto elettriche, potremmo quindi assistere all'arrivo di soluzioni estremamente aerodinamiche con un Cx ridotto all'osso.

Lo scorso anno, Samuelsson ha dichiarato ad Autocar che il produttore svedese avrebbe aumentato la sua gamma di SUV riducendo al contempo le berline e le station wagon tradizionali, quindi i tradizionalisti Volvo e delle station wagon saranno felici di sapere che le linee V e S continueranno in qualche modo. Tuttavia, è improbabile che portino le declinazioni V e S anche sulla gamma del futuro, poiché Volvo ha confermato a luglio che abbandonerà la nomenclatura alfanumerica per abbracciare un sistema più chiaro e classico.

Samuelsson si dimetterà da Volvo SEO a marzo, per essere sostituito dall'ex CEO del gruppo Dyson Jim Rowan. Lascerà anche il consiglio di amministrazione di Volvo, ma continuerà a ricoprire il ruolo di presidente del marchio di veicoli elettrici Polestar. Volvo, entro il 2025, ha intenzione di arrivare ad avere il 50% di vendite di veicoli elettrici e pertanto aumenterà la capacità a 150mila auto a batteria il prossimo anno.