Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Volvo mostra un estremo crash test: auto gettate da 30 metri di altezza

Le vetture della casa automobilistica Volvo sono le protagoniste di un esclusivo crash test, ritenuto infatti il più estremo mai eseguito.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 14/11/2020 alle 15:30

Le vetture della casa automobilistica Volvo sono le protagoniste di un esclusivo crash test, ritenuto il più estremo mai eseguito, documentato per l'occasione in un breve video. L’azienda ha deciso di portare a termine la simulazione di un incidente stradale facendo cadere diverse vetture del marchio svedese, come la Volvo XC40, da una gru alta ben 30 metri. L’obiettivo del crash test è inevitabilmente quello di dissimulare eventuali scenari conseguenti ad un incidente, e in particolare incidenti avvenuti con alte velocità o in seguito ad uno schianto con mezzi pesanti.

foto-generiche-126442.jpg
In situazioni del genere - spiegano i tecnici Volvo che hanno inventato questa prova - è probabile che le persone all'interno dell'auto versino in condizioni critiche. Pertanto, la priorità è quella di estrarre le persone dall'abitacolo e portarle in ospedale il più rapidamente possibile. Inoltre gli specialisti dell'estricazione parlano spesso di ora cruciale, riferendosi al fatto che è fondamentale riuscire a estrarre e portare in ospedale un traumatizzato entro un'ora dall'incidente.

Senza dubbio, il crash test permette ai soccorritori specializzati nelle attività di estrazione dai veicoli di poter sperimentare al meglio nuove misure salvavita, spesso ottimizzate dalla collaborazione e dall’utilizzo di determinati strumenti di supporto. Durante la sperimentazione dunque i soccorritori svedesi hanno portato a termine un percorso formativo necessario per affinare le proprie abilità. Inevitabilmente, come ribadito dai tecnici, la priorità è quella di estratte le persone dalla vettura, ma ciò ruota tutto intorno alla tempestività degli stessi operatori.

Guarda su
Lavoriamo a stretto contatto con i servizi di soccorso svedesi da molti anni, spiega Håkan Gustafson, un investigatore senior del Team di Ricerca sugli Incidenti Stradali di Volvo Cars. Abbiamo infatti lo stesso obiettivo: rendere le strade più sicure per tutti. Speriamo che nessuno si trovi mai coinvolto in uno degli incidenti più gravi, ma non tutti gli incidenti possono essere evitati. Quindi è fondamentale che esistano e si sviluppino metodi che consentono di salvare vite umane quando si verificano gli incidenti più gravi.

Pressione e forza a cui ciascun veicolo doveva essere esposto sono stati anteriormente calcolati dagli ingegneri Volvo, cosi da poter ottenere il livello di danno desiderato. Tutti i dati relativi al crash test verranno resi disponibili cosi da poter offrire informazioni utili anche ad altri soccorritori.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.