Wi-Fi gratis, l'idea di Autogrill per attirare i clienti

Si parte da 100 punti vendita a luglio, che diventeranno almeno 350 nel mese di agosto. Li potranno usare i viaggiatori lungo le autostrade italiane che sceglieranno di fermarsi presso una delle molte aree della catena Autogrill.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In estate gli italiani viaggiano parecchio sulle autostrade, e da qualche anno a bordo della auto ci sono anche smartphone, tablet e PC. Vogliamo essere sempre connessi, per tenere i contatti sui social media, per usare Whatsapp, per continuare a lavorare, per guardare video in streaming. Qualsiasi siano le nostre ragioni, accogliamo sempre con piacere una rete Wi-Fi gratuita che ci permetta di non usare i dati mobile.

autogrill

Ebbene, quest'anno nei ristoranti della catena Autogrill ci sarà il Wi-Fi gratuito. A fornirlo sarà TIM, in virtù di un accordo tra le due aziende. Le reti gratis saranno disponibili a luglio in 100 punti vendita, che aumenteranno in agosto fino a un totale di 350 aree di sosta oltre che nei punti vendita Autogrill situati in alcune grandi città. La velocità teorica sarà quella della rete TIM 4G (4G Plus dove disponibile) ed NGN, fornita tramite un'infrastruttura fornita da un altro partner, Cisco.  

Si stima che il nuovo servizio potrà raggiungere circa 500mila persone al giorno, che potranno navigare dopo una semplice procedura di registrazione – non sappiamo se sarà possibile usare i propri account social o se sarà necessario inserire i dati completi.

Una buona notizia per chi si troverà a viaggiare in Italia durante l'estate, nella speranza che il servizio si riveli davvero utile e funzionale. Se vi va, fateci saper come vi trovate.