Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Yamaha e Honda, prime moto a guida autonoma

Yamaha e Honda presenteranno all'imminente Tokyo Motor Show la propria visione del futuro delle due ruote, tra motori elettrici, intelligenza artificiale e guida autonoma. Soluzioni che potranno far storcere il naso ai puristi ma che ci danno un assaggio degli inevitabili sviluppi futuri.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 17/10/2017 alle 15:22

Al prossimo Tokyo Motor Show che aprirà i battenti il 27 ottobre Yamaha e Honda presenteranno rispettivamente i prototipi MOTOROiD e Riding Assist-e, due moto caratterizzate dall'adozione di soluzioni futuribili come intelligenza artificiale, guida autonoma e motori elettrici. I puristi delle due ruote sicuramente storceranno il naso, pensando a un'inevitabile perdita del gusto della guida anche in questo settore, ma i due veicoli sono il segnale più inequivocabile di una tendenza che ha già investito in pieno le auto e non potrà non interessare anche le moto. Con alcune, significative differenze.

motoroid yamaha 1 1200x800

Partiamo dal modello più avveniristico delle due, la Yamaha MOTOROiD. Contraddistinta da un approccio essenziale e da linee e soluzioni davvero inusuali, la moto è caratterizzata soprattutto dalle vistose batterie destinate ad alimentarne il motore, con una forma che ricorda le pile stilo ma anche i cilindri dei tradizionali motori a scoppio, dalle due cloche in stile caccia che sostituiscono il manubrio, dall'inusuale seduta con sostegno per la schiena e da una ciclistica aggressiva ma plausibile per uno street fighter del futuro come questo.

Yamaha non ha comunicato molti dettagli tecnici, non conosciamo dunque velocità massima o accelerazione della MOTOROiD, ma sappiamo che sarà dotata di intelligenza artificiale e capacità di guida autonoma. Se però siete tra quanti pensano che questa sarebbe la morte del piacere di guida vi sbagliate. L'intero progetto, secondo il produttore nipponico, è infatti incentrato sul concetto di "Kando", una parola giapponese che indica simultaneamente i sentimenti di profonda soddisfazione e intensa emozione che si sperimentano quando ci si imbatte in qualcosa di eccezionale valore.

maxresdefault

A detta di Yamaha infatti l'IA di cui è dotata la moto non servirà semplicemente a supplire alle nostre distrazioni alla guida quanto piuttosto a offrire un rapporto con la tecnologia che possa essere appagante quanto quello con un animale domestico intelligente. MOTOROiD dunque dovrebbe essere in grado di adattarsi alle esigenze del proprietario, magari facendosi trovare già davanti a casa all'orario giusto grazie alla conoscenza dei suoi impegni, impostando il percorso migliore per la destinazione prescelta o evitando buche e ostacoli.

Tutto ovviamente sarà maggiormente chiaro dopo la presentazione, ma Yamaha sembra voler suggerire un apporto tecnologico in grado di esaltare piuttosto che deprimere il piacere della guida, sollevando il motociclista da tutte quelle preoccupazioni e incombenze che non gli permettono di concentrarsi unicamente ‎sul gusto di guidare.

honda riding assist tokyo 2017 1

Meno estrema nell'aspetto la Honda Riding Assist-e, che sembra anzi già pronta a un'eventuale commercializzazione , proprio per la scelta di soluzioni meno estreme, come ad esempio il forcellone monobraccio o la trasmissione a cardano. Anche questa moto però non rinuncia al suo tocco di futuro, proponendo non solo spigoli smussati, coda tronca e particolari hi-tech come i faretti anteriori a LED o la strumentazione digitale, ma anche un sistema proprietario che consente alla moto della casa dell'ala di restare in equilibrio da sola.

Honda riding assist e motorcycle motofire 2 800x587

Anche in questo caso non si tratta di una trovata fine a se stessa o di una soluzione proiettata verso una maggior sicurezza a scapito del piacere di guida. Al contrario, rendendo ad esempio le manovre a bassa velocità più semplici o consentendo inclinazioni maggiori per "pieghe" più ardite, il pilota è libero da "preoccupazioni" e può godere più profondamente delle emozioni che solo una moto sa trasmettere.


Tom's Consiglia

Col navigatore da moto TomTom Rider 400 GPS nessun posto sarà troppo difficile da raggiungere. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
35
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.