Reseller

AICA promuove le competenze dei professionisti ICT

L'Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) sta promuovendo in Italia il progetto europeo denominato e-Competence Benchmark, curato dal CEPIS, la Confederazione Europea delle Associazioni di Informatica Professionale. Si tratta di un'iniziativa che ha come obiettivo la rilevazione sia a livello europeo sia nazionale delle caratteristiche del mercato del lavoro dei professionisti informatici.

Con i risultati dell'analisi si potranno anche elaborare dei piani attuali e futuri per sanare eventuali disallineamenti di competenze e colmarli con adeguati interventi formativi. Il progetto prevede la compilazione di un questionario che porta all'inserimento del  professionista in uno dei 23 profili che fanno parte del l'e-Competence Framework (e-CF), il quadro europeo di identificazione delle competenze digitali, conforme all'EQF (European Qualification Framework), cui il framework di EUCIP è pienamente compliant. 

Per questo è stato predisposto uno strumento per far sì che chi compili il questionario possa ottenere anche un Personal Report con indicato il profilo che più si avvicina ai 23 proposti dall'e-CF, in base alle esperienze di lavoro e ai percorsi di formazione frequentati. I professionisti potranno in questo modo avere un bilancio delle proprie capacità e competenze accumulate da utilizzare anche nel proprio CV.

Utile anche per capire dove è possibile colmare delle lacune con appositi corsi formativi. È possibile rispondere al questionario e ricevere il proprio  Personal Report all'indirizzo:http://www.eucip.it/news-2013/sei-un-professionista-ict-misura-qui-le-tue-competenze.

Dai risultati dell'indagine e-Competence Benchmark verranno prodotti due rapporti che riguarderanno sia ogni singolo Paese sia l'Europa nel suo insieme. Ciò consentirà ad ogni Paese di poter fare un confronto tra i profili nazionali e quelli europei. AICA  metterà a disposizione il rapporto italiano che servirà anche a favorire la pianificazione di percorsi formativi mirati alle reali esigenze del mercato del lavoro.