Dall'impegno congiunto di ANSYS, General Motors (GM), National Renewable Energy Laboratory (NREL) ed ESim (divisioni del Dipartimento di Energia Statunitense) prende ulteriore impulso il settore dei veicoli elettrici, in relazione a uno dei componenti critici ovvero la progettazione di batterie agli ioni di litio più efficienti e maggiore durata.
Questo team di aziende, negli ultimi due anni e mezzo ha investito risorse nel progetto denominato "Computer-Aided Engineering for Electric Drive Vehicle Batteries" finanziato dal Dipartimento per l'energia americano per combinare modelli di batteria nuovi ed esistenti in un unico software di simulazione volto ad abbreviare i cicli di progettazione e ottimizzare le batterie.
L'attività ha interessato gli aspetti di modellazione della gestione termica, elettrochimica, il trasporto di ioni e il flusso dei fluidi.
Il risultato di questo lavoro è confluito in un modello evoluto per la simulazione delle batterie che è stato inseriti all'interno della più recente versione del software ANSYS Fluent, diffusa soluzione per la fluidodinamica consentendo agli sviluppatori di ridurre i tempi di progettazione-costruzione-test-break per la prototipazione e produzione delle batterie.
Inoltre, il team ha combinato tecnologie di simulazione di campo 3 -D consolidate con la simulazione system-level, ampliando la portata di questa tecnologia e garantendo così che i nuovi strumenti possano interagire con modelli di batteria attuali e futuri.