Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online ...
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali...

Un differente approccio

Molte le prospettive innovative introdotte dai nuovi strumenti che promettono di riuscire a districarsi nel "mare magnum" di informazioni destrutturate create dal mondo digitale. Dimension Data propone un approccio controcorrente per approfittare di queste opportunità

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Pubblicato il 12/10/2013 alle 13:44 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • Big Data: diversi modi per tradurre analytics in risultati di business
  • Un differente approccio

La differenza, sostiene Dimension Data, è nell'approccio al tema.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Secondo Kevin Leahy, Group general manager for Data Centre Solutions di Dimension Data, l'utilizzo dei big data risiede nella capacità di identificare modelli di comportamento partendo da tecniche di data mining e a sostegno di tale tesi cita alcuni esempi. 

"Per esempio - sostiene Leahy- nel settore dei servizi finanziari, le organizzazioni bancarie e assicurative utilizzano i big data per identificare eventuali frodi; questo coinvolge modelli di identificazione che potrebbero contribuire a individuare transazioni fraudolente".

Un altro esempio reale citato dal manager riguarda un grande operatore mobile americano che era tormentato dalla fidelizzazione della sua base clienti. Utilizzando strumenti e processi tradizionali di analisi dei dati era in grado di quantificare il livello di abbandono dei propri clienti in modo abbastanza preciso, ma senza una finalità precisa.

"Usando i volumi di dati non strutturati che l'operatore raccoglieva ogni giorno e scrivendo un set di algoritmi avanzati sono emersi alcuni risultati interessanti - ha spiegato Leahy -. Ogni volta che qualcuno cambiava piano telefonico, scegliendo un competitor, cinque amici lo seguivano, provocando così un effetto a catena. L'operatore ha quindi predisposto una nuova campagna: nel momento in cui un suo cliente cambiava operatore, inviava immediatamente a cinque dei suoi amici più stretti un'offerta allettante per rinnovare i propri piani telefonici e attraverso questa azione è riuscito a ridurre la percentuale di abbandono di oltre il 65%."I manager di Dimension Data convengono che gli strumenti per aumentare la conoscenza e la comprensione, partendo da questi dati, si stiano sviluppando velocemente: tecniche di intelligenza artificiale come l'elaborazione del linguaggio naturale, l'individuazione di modelli e l'apprendimento automatico. Questi sviluppi stanno creando numerose opportunità per le aziende ma sottopongono i CIO a una maggiore pressione per abilitare una strategia di big data. 

L'opinione di Leahy è che le organizzazioni non abbiano bisogno di grandi investimenti in infrastrutture o risorse per cominciare a sfruttare le opportunità dei big data.

"Le aziende possono iniziare installando una piattaforma semplice ed economica per la raccolta dei dati - ha concluso Leahy - e da qui pensare a identificare i modelli utili in grado di garantire un immediato ritorno, se seguiti da azioni proattive. Un piccolo investimento in un'infrastruttura può essere finanziato dai benefici ottenuti proprio dall'utilizzo della piattaforma stessa. Questo è possibile in tutti i settori aziendali, dove una più ampia gamma di modelli potrebbe diventare influente.

Questi modelli potrebbero includere quelli per il controllo della qualità nel manufacturing, di riammissione dei pazienti negli ospedali, di prenotazione o cancellazione nel settore dei viaggi e molti altri ancora. Anche i piccoli interventi iniziali stanno mostrando dei ritorni di business che supportano la crescita aziendale e consentono all'IT di crearsi le competenze necessarie per poi passare a un livello successivo".

Leggi altri articoli
  • Big Data: diversi modi per tradurre analytics in risultati di business
  • Un differente approccio

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #3
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
  • #4
    Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
  • #5
    Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
  • #6
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
Articolo 1 di 5
Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Axerve vs Nexi propongono entrambi POS portatili ricchi di funzioni. Facciamo una panoramica e vediamo tra i due se c'è un vincitore.
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
Il Garante Privacy ha avviato una consultazione pubblica sul modello “pay or consent”, per valutare se il consenso al trattamento dei dati personali possa considerarsi libero e consapevole in questo contesto.
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Il cloud ibrido offre alle PMI una soluzione architetturale per ottimizzare costi, flessibilità e sicurezza, integrando risorse IT eterogenee in un panorama economico sfidante.
Immagine di Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
L'incertezza del futuro non ferma Amodei: le sue previsioni potrebbero garantirgli un ruolo chiave nella regolamentazione dell'intelligenza artificiale.
Immagine di L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
Gli AD stanno pianificando tagli del personale ma evitano di ammetterlo pubblicamente.
Immagine di I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.