BT estende la copertura Cloud

BT ha reso disponibile in quattro continenti il servizio BT Cloud Compute, che permette ai CIO un controllo elevato in termini di progettazione, creazione, acquisto e utilizzo della soluzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Con l'espansione del servizio, osserva BT, i CIO possono stare al passo delle crescenti richieste dei loro clienti e realizzare in sicurezza efficienti soluzioni cloud “pay as you go” che, tramite BT, possono adottare in qualsiasi Paese con lo stesso livello di qualità, sicurezza e operatività.

Una ricerca BT, nota la società, ha evidenziato che i clienti che utilizzano BT Cloud Compute risparmiano in media il 40% rispetto a chi ricorre ancora ai tradizionali metodi di lavoro.

BT Cloud Compute comprende servizi hosted erogati mediante oltre 45 data center distribuiti in tutto il mondo e gestiti dai clienti attraverso dashboard in modalità self-service. E' stato ideato per aiutare i CIO a ottemperare ai rigidi requisiti di conformità alle leggi locali e agli obblighi regolamentari, e consente di decidere dove custodire i dati sensibili.

L’infrastruttura cloud di BT conta, ad esempio, su data center in Brasile, Colombia, Regno Unito, Spagna, Benelux, Francia, Italia, Stati Uniti, Singapore e Hong Kong, e a breve in Germania, Cina, India, Argentina e Messico.

Numerose le società di vari settori che già utilizzano il servizio. Uno studio legale internazionale utilizza BT Cloud Compute con strumenti di condivisione delle informazioni web-based per consentire ai clienti un rapido accesso a conoscenze legali e di mercato in Europa, Medio Oriente e nell’area Asia-Pacifico.

Uno dei clienti più ingegnosi, osserva BT, è un’associazione non profit che sta utilizzando BT Cloud Compute per raccogliere fondi in Spagna e America Latina tramite applicazioni social media, mobili e web.

BT Cloud Compute, sviluppato presso il centro di ricerca di Adastral Park, in Inghilterra, si caratterizza per la capacità di riconfigurarsi automaticamente e per l’affidabilità, permettendo ai clienti di beneficiare di un livello di servizio che BT stima pari al 99,95%. Da’ inoltre la possibilità di integrare il proprio data center con soluzione di private cloud integrate con i servizi cloud globali di BT.

Tra le altre caratteristiche salienti della soluzione: provisioning dinamico h24 con service desk locali; portale multilingua con accesso role-based; supporto di Active directory e LDAP; bilanciamento del carico, multi-VLAN, connettività WAN, routing virtuale; tariffa oraria, mensile o annuale flessibile; supporto di Microsoft, Linux; supporto di hypervisor VMware eCitrix.