Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero? Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?...
Immagine di Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi ass...

Anticipare la domanda

Le tecniche di Business Analytics applicate al CRM e ad azioni mirate di marketing permettono di migliorare l’efficacia e di sviluppare le vendite

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 10/01/2013 alle 17:53 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
  • Business insight su clienti e prospect
  • Ridurre il costo delle informazioni
  • Condividere le informazioni
  • Anticipare la domanda

Anticipare la domanda

Si è già spiegato su precedenti numeri di Solutions quanto sia utile la Business Analytics per prevedere la domanda e, più in generale, gli andamenti dei mercati, e quindi per prendere decisioni più accurate e ridurre il gap tra le strategie adottate e la loro esecuzione. Le stesse tecnologie si possono applicare ai dati sui consumatori. In particolare ai dati non strutturati perlopiù esterni. Chiaramente si risparmia il tempo di normalizzare i dati per specifici scopi non c’è e, anzi, si corre il rischio di affogare in un diluvio di informazioni. È, però, possibile focalizzarsi sulle domande più importanti per il proprio business: cioè cercare di anticipare le tendenze e verificare, prima di lanciare un nuovo prodotto, per esempio, quanto potrebbe essere apprezzato. Alla fine si tratta di cercare la risposta diretta, come se si avesse a disposizione un oracolo. Con maggiore affidabilità di quanto quest’ultimo potesse fare nell’antichità, le soluzioni analitiche possono fornire risposte che fanno la differenza tra successo e fallimento di un progetto.

Creare la domanda

Una volta scelto uno di questi percorsi, sarà possibile passare a un livello successivo, che Teerlink definisce “Information on Demand”, cioè la capacità d’integrare la catena della domanda, acquisendo la capacità di adattare i modelli di business per abilitare una più rapida creazione del valore.

Crescere contemporaneamente lungo le due direttrici, la condivisione della conoscenza lungo la catena della domanda, da un lato, e la capacità predittiva, dall’altro, è teoricamente possibile, riuscendo a gestire l’estensione delle proprie capacità su due fronti, ma, nella pratica, il gruppo di ricerca cui Teerlink appartiene non ha osservato, in oltre dieci anni, nessuna azienda riuscirci con successo.

Leggi altri articoli
  • Business insight su clienti e prospect
  • Ridurre il costo delle informazioni
  • Condividere le informazioni
  • Anticipare la domanda

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #4
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #5
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
  • #6
    MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
Articolo 1 di 5
Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti
Salesforce riduce le assunzioni grazie all'IA: 500 dipendenti ricollocati internamente con un risparmio di 50 milioni di dollari. Meno ingegneri, più personale vendite (+22%)
Immagine di Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?
Axerve POS Easy e SumUP Solo Lite sono due POS portatili molto popolari ma anche abbastanza diversi tra loro. Vediamo quale conviene per voi!
Immagine di Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Serve ancora un CFO alle aziende? Con tutti questi dati, si
Il CFO oltre i numeri: leader nella trasformazione digitale ed ESG. Oracle Cloud EPM come strumento chiave per governare dati, innovazione e sostenibilità aziendale
Immagine di Serve ancora un CFO alle aziende? Con tutti questi dati, si
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Immagine di Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
7
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
-25% di nuovi assunti nel tech (e non solo), colpa dell'AI
Secondo SignalFire, che ha analizzato oltre 650 milioni di profili LinkedIn, l'IA ha dimezzato le assunzioni di neolaureati nel settore tech nel 2024 rispetto al 2019.
Immagine di -25% di nuovi assunti nel tech (e non solo), colpa dell'AI
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.