Business insight su clienti e prospect

Le tecniche di Business Analytics applicate al CRM e ad azioni mirate di marketing permettono di migliorare l’efficacia e di sviluppare le vendite

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a cura di Gaetano Di Blasio

Chi ha già sposato le tecniche del CRM (Customer Relationship Management) è consapevole di quanto utili siano i dati sui clienti per attivare strategie di marketing il più efficaci possibile. Tuttavia, anche tra questi, sono molti a non sapere come realmente impiegare tali dati, soprattutto adesso che Internet, ma non solo, mette a disposizione una mole gigantesca di informazioni. Basti pensare a quelle che ogni singolo individuo “posta” sui siti di social network, dai gusti che esprime su Facebook ai messaggi che scambia su Twitter, alle foto e ai video che pubblica. Ma a queste si aggiungono miliardi di miliardi di altri dati prodotti quotidianamente, come già abbiamo avuto modo di segnalare su questo giornale.

Gli strumenti di Business Analytics nascono proprio per aiutare i decisori aziendali ad analizzare grandi moli di dati, i cosiddetti Big Data, e ricavarne dei “business insight”. Con il termine “insight”, inizialmente diffuso in psicologia, s’intende una “profonda conoscenza”. Per il tema di questo articolo, dunque, una visione dettagliata della propria clientela.