Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero? Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?...
Immagine di Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi ass...

Ridurre il costo delle informazioni

Le tecniche di Business Analytics applicate al CRM e ad azioni mirate di marketing permettono di migliorare l’efficacia e di sviluppare le vendite

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 10/01/2013 alle 17:53 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
  • Business insight su clienti e prospect
  • Ridurre il costo delle informazioni
  • Condividere le informazioni
  • Anticipare la domanda

Mangia come parli

Il punto fondamentale, però, è che non basta estrarre i dati e ricavarne grafici, ma bisogna adottare una precisa strategia ponendosi degli obiettivi. Le possibilità sono moltissime ed è bene piantare i piedi per terra: “mangia come parli”. Un banale modo di dire per evidenziare che occorre innanzitutto conoscere la propria organizzazione e le sue potenzialità. Dei tanti dati a disposizione ne esistono essenzialmente due classi: i dati interni e quelli esterni. Tipicamente, il punto di partenza è saper ottenere conoscenze approfondite dalle informazioni in proprio possesso, avendole messe a fattor comune tra le varie funzioni. Ciascuna azienda avrà poi un proprio grado di maturità rispetto all’utilizzo del CRM e potrà valutare quanto già sappia raccogliere informazioni sui clienti e sfruttarle.

Per crescere nell’utilizzo della BA in modo da arricchire le strategie di CRM, un primo passo consiste nel riuscire a ridurre il costo dell’informazione, attraverso una maggiore efficienza operativa, cui possono contribuire tanto soluzioni avanzate di CRM, quanto quelle di Business Intelligence e di Analytics. Un esempio è quello di utilizzare appunto soluzioni analitiche per migliorare la struttura del proprio sito Web, semplificando i dati e riducendo le dimensioni dei database. Oppure eliminando pagine e ridondanze sul sito per facilitare la navigazione dei clienti o potenziali tali. Un altro esempio, riguarda la messa appunto delle attività DEM (Direct Email Marketing), che possono sostituire altre attività marketing via posta fisica. Come pure ottimizzare queste ultime, banalmente evitando di spedire uno stesso catalogo a due membri della stessa famiglia.

Chiaramente, benefici maggiori si hanno sul fronte dello sviluppo del business, per esempio, disegnando campagne ad hoc per gruppi di clienti, se non singoli clienti, costruendo offerte specifiche sulla base dei loro acquisti precedenti. L’analisi dei dati disponibili è poi fondamentale per aumentare la fedeltà del cliente stesso.

Leggi altri articoli
  • Business insight su clienti e prospect
  • Ridurre il costo delle informazioni
  • Condividere le informazioni
  • Anticipare la domanda

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #4
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #5
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
  • #6
    MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
Articolo 1 di 5
Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti
Salesforce riduce le assunzioni grazie all'IA: 500 dipendenti ricollocati internamente con un risparmio di 50 milioni di dollari. Meno ingegneri, più personale vendite (+22%)
Immagine di Poche storie: l'IA sta già riducendo il numero di nuovi assunti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?
Axerve POS Easy e SumUP Solo Lite sono due POS portatili molto popolari ma anche abbastanza diversi tra loro. Vediamo quale conviene per voi!
Immagine di Axerve POS Easy vs SumUP Solo Lite: quale conviene davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Serve ancora un CFO alle aziende? Con tutti questi dati, si
Il CFO oltre i numeri: leader nella trasformazione digitale ed ESG. Oracle Cloud EPM come strumento chiave per governare dati, innovazione e sostenibilità aziendale
Immagine di Serve ancora un CFO alle aziende? Con tutti questi dati, si
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Immagine di Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
7
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
-25% di nuovi assunti nel tech (e non solo), colpa dell'AI
Secondo SignalFire, che ha analizzato oltre 650 milioni di profili LinkedIn, l'IA ha dimezzato le assunzioni di neolaureati nel settore tech nel 2024 rispetto al 2019.
Immagine di -25% di nuovi assunti nel tech (e non solo), colpa dell'AI
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.