Canon gestisce i documenti con tablet e smartphone

Canon uniFLOW è una piattaforma software per la stampa, la scansione e la gestione dei documenti in azienda, anche attraverso dispositivi mobile, smartphone e tablet

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Canon uniFLOW è una soluzione per la stampa da dispositivo mobile. Con il suo rilascio Canon si è proposta di permettere alle aziende di lavorare con maggiore flessibilità, soprattutto in mobilità, senza compromettere per questo la sicurezza dei sistemi aziendali e senza costi aggiuntivi. Cinque i punti che Canon ritiene salienti della sua soluzione:

- Piattaforma unica per stampe e scansioni: la configurazione avviene via web, tramite una singola interfaccia di amministrazione che permette di gestire tutte le funzionalità e i moduli configurati sia per le stampe sia per le scansioni.

- Supporto per la stampa di utenti "guest": gli amministratori possono permettere ad utenti non configurati nella propria rete, come ospiti o utenti occasionali, di stampare sui device tramite un codice temporaneo. All’ospite viene assegnato un codice in automatico dalla piattaforma uniFLOW, che gli consente di stampare via mail o APP e di accedere ai device per rilasciare la stampa. Questi lavori vengono debitamente monitorati e registrati.

- Supporto Multi Login per ogni utente: vi è la possibilità di associare più metodi di login allo stesso utente, permettendo così di autenticarsi per rilasciare i lavori di stampa con diverse credenziali, come ad esempio l’indirizzo mail aziendale, quello personale, pin code, badge, riconoscimento digitale. In alcuni ambienti, come università, biblioteche, ospedali, questa funzionalità può essere utile, perché rende flessibile la piattaforma mantenendo alto il livello di sicurezza dei dati.

- Output su qualsiasi periferica di stampa: la soluzione incorpora la tecnologia Universal Driver che consente agli utenti di stampare da qualsiasi dispositivo, con un driver unico. I lavori di stampa possono essere inviati tramite il driver unico a qualsiasi device e dalle MFP Canon è possibile cambiare le opzioni di stampa e vedere l’anteprima dei lavori.

- Supporto alla rete 3G/4G o al wi-fi locale: possibilità per gli utenti di inviare e rilasciare i lavori via mobile anche se non sono connessi alla rete aziendale. Questo è possibile soltanto perché uniFLOW supporta stampe da dispositivi mobile via mail o APP tramite tecnologia e standard 3g/4g, oltre che wi-fi.