Un portfolio molto robusto e di alto contenuto tecnologico

Le soluzioni e i servizi Cloud di CBT abilitano la Business Transformation, permettono di ridurre il Capex e aumentano l’efficienza aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Per quanto concerne in particolare l'esternalizzazione dell'IT e la sua fruizione sotto forma di servizio, CBT ha adottato un approccio volto a facilitare il passaggio al Cloud che permette di usufruire di piattaforme e di servizi atti a migliorare l’efficienza, la flessibilità e la presenza di un'azienda sul mercato.

"CBT è un Service, Technology & Cloud Integrator presente da 35 anni nel mercato dell’ICT è specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di Sistemi Informativi. Si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche e private che abbiano la necessità di ottimizzare le proprie infrastrutture informatiche integrandole con servizi e soluzioni tecnologiche. La componente servizio, che vede nel cloud il paradigma più recente, è uno degli elementi salienti della nostra proposta", evidenzia Flavio Radice.

EasyCloud: la piattaforma per un Cloud a misura di azienda

EasyCloud è la piattaforma sviluppata da CBT basata su standard industriale che permette di fruire di servizi di Private, Public e Hybrid Cloud. E' in grado di soddisfare esigenze specifiche e con approcci scalabili al Disaster Recovery e alla Business Continuity, tarabili in base al variare delle esigenze applicative e normative. La robusta piattaforma è disponibile tramite due Data Center situati in Italia ed è stata sviluppata con l'obiettivo di permettere ad una azienda di aumentare la flessibilità e l’efficienza, passando dagli investimenti legati all’acquisto di risorse tecnologiche al pagamento di un canone proporzionale all’utilizzo delle risorse necessarie per il proprio business.

Oltre al vantaggio di essere residente su Data Center situati in Italia e quindi con una protezione dei dati garantita dalle severe leggi nazionali e comunitarie, mette a disposizione un servizio che è ritagliabile su misura per tenere conto delle diverse realtà aziendali. In sostanza, il passaggio al Cloud e l'esternalizzazione dell'IT può avvenire in modo graduale, tramite soluzioni altamente customizzate.

Quattro i filoni in cui è strutturato il portfolio di servizi Cloud di CBT:

  • IaaS: le risorse IT sono fruite tramite canone ed è possibile espanderle in qualsiasi momento.
  • PaaS: permette di fruire di servizi di posta elettronica, portali, sicurezza, antivirus, firewall, database.
  • SaaS: fornisce un applicativo in modalità centralizzata e con supporto sistemistico e di help desk, 365gg/24.
  • DaaS: "Device as a Service" permette di disporre ovunque del proprio desktop, anche su tablet.

Nei progetti Cloud possono essere integrate anche soluzioni del mondo IBM come AS/400 (POWER-i) in modo da incidere significativamente sui canoni di manutenzione e gestione con un supporto specialistico aggiornato.

Due Data Center ad elevata affidabilità

Come evidenziato, i servizi EasyCloud sono erogati tramite due Data Center certificati ISO 27001 situati a Roma e a Milano. Costituiscono un’architettura ridondata che permette di fruire di funzioni avanzate di Disaster Recovery e Business Continuity.

I due centri dispongono di sistemi di sicurezza integrati da robusti impianti anti-intrusione. L'accesso ai dati e alle funzioni critiche in tempo reale è controllato da un apposito sistema di supervisione basato su due sistemi SCADA (uno per gli Impianti Speciali ed uno per gli Impianti Tecnologici meccanici ed elettrici). La sicurezza dell'infrastruttura prevede anche il condizionamento in modalità ridondata e in accordo a standard coerenti con le specifiche per le TLC. Ridondata e coerente con le specifiche per le TLC è anche l'impianto di alimentazione energetica.

EasyWare : gestione in outsourcing di hw, sw e servizi

EasyWare è una soluzione ideata da CBT per la gestione in outsourcing delle tecnologie informatiche aziendali. Comprende servizi di sicurezza e include strumenti di lavoro volti a favorire la mobilità aziendale. Numerose le esigenze di cui si fa carico e del cui onere sgrava un'azienda. In particolare, tramite EasyWare è possibile:

  • Configurare e gestire le applicazioni.
  • Liberare risorse IT per progetti a maggior valore.
  • Semplificare il processo di approvvigionamento.
  • Tramutare i costi fissi in variabili.

"Con EasyWare CBT ha voluto semplificare la gestione delle infrastrutture IT e permettere il progressivo rinnovo tecnologico e l’aggiornamento dei servizi al mutare delle esigenze di business. Inoltre è una soluzione che permette di disporre di un inventario IT costantemente aggiornato, e senza la complessa incombenza dello smaltimento delle apparecchiature", ha spiegato Flavio Radice

Molto articolata la soluzione e parimenti flessibili le modalità di fruizione. A fronte della corresponsione di un unico canone, EasyWare permette di gestire dispositivi hardware e relativi prodotti software, più una vasta gamma di servizi, distinti tra base e aggiuntivi. Ampio il parco macchine gestito. La soluzione, che ha ottenuto più di 1200 certificazioni, è già stata adottata da oltre 250 aziende, con 18.000 PDL amministrate e gestite.

WebRainbow: dall'ERP all'EIM

WebRainbow è la piattaforma CBT di servizi di EIM rivolti ad aziende che hanno l’esigenza di gestire informazioni strutturate destrutturate e processi interni. La piattaforma si affianca ai sistemi transazionali e legacy (ERP, CRM, ecc) delle aziende in modo da salvaguardarne gli investimenti, a cui però aggiunge la possibilità di coprire esigenze specifiche di BPM e di gestione documentale. Integra nativamente soluzioni di mobile, social e collaboration.

Per quanto concerne i processi, ne consente il disegno (BPM), supporta l'integrazione attraverso attività di data transformation, con l'obiettivo di automatizzare flussi di lavoro aziendali e collaborativi. Le informazioni vengono organizzate in entità e, congiuntamente a uno specifico workflow, permettono di implementare processi per la loro condivisione, archiviazione e gestione.

Non ultimo, la soluzione abilita l'accesso anche da dispositivi mobili in modo da accelerare i processi di approvazione e prevede anche la possibilità di usare canali non convenzionali nel processare le informazioni quali Linkedin, Twitter, Facebook e Google Plus.