Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il Gruppo Granarolo, tra i più importanti produttori di latte in Italia, con 18 stabilimenti produttivi in Italia e 7 stabilimenti all'estero, ha fatto un passo avanti nella video collaborazione grazie alla partnership con Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende.

Le particolari esigenze legate alla distribuzione territoriale in più sedi dei dipendenti, hanno portato Granarolo a necessitare di spazi virtuali destinati alla collaborazione tra il personale dove potersi incontrare in audio e video conferenza senza doversi necessariamente spostare fisicamente. La soluzione implementata grazie a Centro Computer prevede le Logitech SmartDock con l'utilizzo dell'applicazione Skype Room Systems in aggiunta alle lavagne digitali Microsoft Surface Hub. 

I nuovi spazi virtuali, le Huddle Room, consentono una collaborazione ottimizzata perché permettono in uno spazio fisico ridotto (non più di 10-12 mq per piccoli gruppi da 3 a 5 persone) una cooperazione efficiente tra i collaboratori e anche con i clienti.

Gruppo Granarolo

La partnership tra Centro Computer e Granarolo è già in corso da qualche anno e ha già fornito al produttore italiano soluzioni di networking e la gestione  dell'infrastruttura Microsoft del Gruppo.

"Abbiamo collaborato bene con Centro Computer in questi quattro anni - afferma Fabrizio Bracco, Responsabile Infrastrutture Tecnologiche di Granarolo - e dopo aver introdotto con ottimi risultati i nuovi sistemi di UC per il board e per tutti i collaboratori, assicurando poi l'integrazione di Skype Consumer con le piattaforme Microsoft presenti in azienda, era indispensabile l'evoluzione verso le Huddle Room".

Negli anni, infatti, il partner ha collaborato alla realizzazione del progetto di Unified Communication ed Enterprise Voice, implementato in ambiente Microsoft Skype for Business, il sistema che assicura collaborazioni e riunioni professionali perfettamente integrate con le applicazioni di Microsoft Office 365.

"L'aumento del lavoro flessibile, insieme ad una forza lavoro mobile e distribuita sul territorio - commenta Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer, - sta portando le aziende verso una minore necessità di disporre di uffici distaccati. Di conseguenza, le aziende sempre più considerano come valide alternative le soluzioni di video conferenza. La trasformazione digitale porta le aziende più innovative, come Granarolo, a creare le Huddle Room per concentrare i team in ambienti open space, supportando anche il management nel promuovere una cultura organizzativa che garantisca il miglior utilizzo degli spazi più funzionale alle diverse esigenze."