Cisco automatizza la gestione delle reti Data center e di Campus

Cisco amplia l’Application Policy Infrastructure Controller e unifica l’automazione e la gestione di rete di data center e enterprise

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il tuning di una rete e dei suoi dispositivi può arrivare ad impegnare dall’80% al 90% del tempo del personale dedicato.

Per permettere alle organizzazioni IT di far fronte a tale situazione, Cisco ha ampliato la soluzione Application Centric Infrastructure (ACI) con Cisco Application Policy Infrastructure Controller (APIC) Enterprise Module, portando la soluzione ACI oltre al data center, fino alle reti WAN e di accesso.

APIC automatizza la gestione della rete

L'estensione di APIC aggiunge funzionalità SDN (Software Defined Networking) che hanno l'obiettivo di rendere le infrastrutture più reattive alle esigenze dinamiche delle applicazioni e degli utenti. 

Come evidenziato, l’ampliamento dell’Enterprise Module del Cisco Application Policy Infrastructure Controller (APIC) permette alle organizzazioni IT di avere visibilità completa delle proprie reti, automatizzando le configurazioni di rete e delle policy e gestendo allo stesso tempo le applicazioni nelle reti WAN e di accesso.

Questo processo automatico può gestire le attività complesse e ripetitive tradizionali, liberando il personale IT dalle attività meno importanti in modo che possano concentrarsi su attività più strategiche che gli permetteranno di ampliare il proprio business.

Cisco APIC Enterprise Module permette di vedere la rete come unica entità, invece che singoli elementi di rete. Ne risulta, evidenzia, una minore complessità della rete, un avvio più rapido delle applicazioni nelle infrastrutture wired e wireless, e attività di gestione e troubleshooting di rete più efficienti. Aspetto fondamentale è che permette di adattare automaticamente le policy ai cambiamenti di rete, che sarebbero difficilmente impostabili in altro modo. 

APIC Enterprise Module è composto da tre elementi: un database consolidato delle informazioni di rete, un’infrastruttura per le policy e l’automazione. Dal punto di vista della sicurezza, tramite le soluzioni di sicurezza Cisco Sourcefire, APIC automatizza anche il rilevamento e la mitigazione delle minacce in tutta la rete.