Cisco porta TV Videoscape nel Cloud

Il nuovo Videoscape Cloud Software e le funzionalità SaaS permettono ai Provider di proporre più velocemente agli utenti nuovi servizi video

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nel corso del CES 2014, Cisco ha annunciato di aver ampliato Videoscape, la propria piattaforma per la distribuzione di servizi TV, che oggi include una serie di nuove funzionalità cloud, tra cui l’offerta Videoscape as-a-service e tecnologie software basate su OpenStack. Le nuove funzionalità si propongono di permettere ai service provider e alle aziende di migliorare l’agilità e ridurre le spese operative. 

Sotto il profilo funzionale Videoscape Cloud Software sfrutta il software Videoscape e lo separa dall’hardware dedicato in modo che possa essere utilizzato sulle cloud pubbliche e private dei service provider e dei broadcaster, incluse quelle basate su OpenStack.

Cisco Videoscape

Ciò permette ai clienti Cisco di implementare nuove applicazioni video on demand e, successivamente di adattarle rapidamente, riducendo i tempi di pianificazione e implementazione. 

Compresa nella soluzione è anche Videoscape Open UX Foundation. E' un software, ha spiegato la società, che migliora le prestazioni e le funzionalità dei gateway, dei set-top box e dei dispositivi connessi che lavorano con applicazioni HTML5.

HTML5 è peraltro una componente fondamentale dei sistemi video basati su cloud, e Open UX Foundation migliora le infrastrutture HTML5, rendendole più veloci e semplici da utilizzare in modo che service provider e aziende media possano implementare servizi video dal cloud.