Cloud Commander di N-able semplifica la gestione del cloud per gli MSP

N-able ha annunciato la disponibilità di Cloud Commander, soluzione multi-tenant per la gestione del cloud Microsoft pensata per gli MSP.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

N-able, azienda che offre ai provider di servizi IT soluzioni per il monitoraggio e la gestione da remoto sei sistemi dei clienti, ha annunciato la disponibilità Cloud Commander, una soluzione multi-tenant per il cloud Microsoft.

Cloud Commander permette agli MSP a gestire, mettere in sicurezza, standardizzare e automatizzare utenti Microsoft 365, risorse Azure e dispositivi Intune usando una sola console.

Pixabay
cloud AWS

Il cloud Microsoft continua a crescere velocemente per rispondere alle esigenze aziendali di espansione sul mercato e miglioramento della produttività, e la gestione delle risorse si complica; la soluzione di N-able consente proprio di semplificare il monitoraggio, permettendo agli MSP di offrire il miglior servizio ai propri clienti.

Con l'interfaccia centralizzata, Cloud Commander aumenta l'efficienza di gestione dei diversi tenant di risorse sul cloud, in modo da non dover gestire diverse credenziali e portali. Gli MSP possono rispondere rapidamente alle richieste dei clienti e impostare l'accesso basato sul minimo privilegio per il team, aumentando la sicurezza complessiva. 

La soluzione semplifica inoltre le operazioni del service desk ottimizzando l’attivazione/disattivazione degli utenti e le attività di routine, quali la modifica delle password, reimpostazioni dell’autenticazione a più fattori, la gestione dei ruoli e le modifiche alle licenze. La piattaforma permette di controllare in maniera centralizzata tutti i dispositivi con azioni rapide come riavvio, blocco remoto, cancellazione e riassegnazione.

Cloud Commander consente anche di monitorare i report Microsoft Secure Score per tutti i clienti o visionare i punteggi di sicurezza dei tenant per implementare un piano d’azione e ridurre i profili di rischio. È possibile standardizzare l’implementazione dei criteri di conformità Intune, assicurando la compliance di impostazioni quali applicazione della crittografia BitLocker, riavvio sicuro e Defender, con la ricezione di avvisi in caso di mancata conformità.

"La nostra collaborazione con Microsoft continua a intensificarsi, il che ci aiuta a spianare la strada alle aziende che possono in tutta tranquillità sfruttare al massimo le potenzialità del cloud Microsoft con efficienza e su ampia scala. Con Cloud Commander, gli MSP possono ora gestire, mettere in sicurezza, standardizzare e automatizzare Microsoft 365, Azure, Intune e prossimamente anche Windows 365, il tutto da una singola dashboard" ha affermato Mike Adler, Chief Technology e Product Officer di N-able.

Pixabay
cloud computing

Cloud Commander è pensato per tre diversi livelli di operatività: il personale tecnico IT riesce a semplificare la gestione dell'ambiente cloud Microsoft, riducendo i tempi di lavoro grazie all’accesso rapido alle risorse; i responsabili IT possono semplificare e automatizzare le operazioni, favorendo l’efficienza e riducendo le spese generali; infine, a livello di intera azienda, le PMI possono contare su un miglior livello di sicurezza a un'infrastruttura più robusta con flussi di lavoro automatizzati.

"Finalmente è possibile automatizzare attività comprendenti più fasi, come l’attivazione dei clienti e la gestione dei ticket dell’help desk, il che riduce le tempistiche di lavorazione da parte dei tecnici. La gestione del cloud continua a essere una priorità fondamentale per gli MSP e le PMI loro clienti. Secondo la nostra recente ricerca “The MSP Horizons Report – 2024”, si prevede che il 63% dei carichi di lavoro delle PMI verrà eseguito su cloud pubblico nel 2024. Grazie alla collaborazione con Microsoft, semplifichiamo questa esperienza e rivoluzioniamo la gestione del cloud Microsoft" ha concluso Adler.