Lo scenario di adozione

I dati forniti da Sirmi evidenziano una crescita a 2 cifre nel 2013 e prevedono un trend positivo ma rallentato nel 2014. Più apprezzati SaaS dalle PMI e hybrid cloud dalle aziende con oltre 250 dipendenti

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La domanda di servizi di cloud computing è generalmente in crescita, ma sono soprattutto le aziende con oltre 250 addetti che hanno generato nel 2013 la maggior parte degli investimenti (53,5%), mentre quelle nella fascia tra 50 e 250 addetti hanno contribuito alla spesa totale con una quota pari al 26,8%; il restante 19,7% è stato appannaggio delle aziende più piccole che impiegano meno di 50 dipendenti.

La distribuzione delle tipologie di servizi cloud non è uniforme. Nell'area SaaS l'incidenza delle aziende più grandi scende al 44,9%, mentre le due fasce dimensionali inferiori presentano un peso analogo stimato in circa il 27,5%: risultati che confermano la preferenza delle PMI verso il mondo cloud nella declinazione SaaS rispetto alla scelta IaaS.

Il Mercato dei servizi Cloud Business in Italia per segmento

Un'ulteriore conseguenza della crescita di servizi cloud è l'aumento dei cloud service provider attivi in Italia poiché quasi tutte le tipologie di player del mercato ICT, compresi i distributori, hanno predisposto una qualche tipo di offerta cloud. In questo scenario si stanno dimostrando particolarmente vivaci gli operatori di piccole e medie dimensioni, che sorgono anche con vocazione regionale o locale. Anche molti ISV e software house con applicazioni di proprietà stanno scegliendo di proporsi come cloud solution provider sostenendo direttamente gli investimenti necessari in infrastrutture e piattaforme.

Contrariamente all'opinione diffusa, Sirmi evidenzia come il successo del cloud computing stia favorendo e non penalizzando i partner di Canale che hanno la possibilità di aggiungere valore all'offerta dei cloud service provider oppure limitarsi all'attività di rivendita dei servizi.

Tra i cloud service provider, secondo Sirmi, il leader di mercato è Telecom Italia, a cui la società di analisi assegna una quota complessiva di mercato pari al 13,6%. Posizione di leadership mantenuta anche nel segmento virtual private cloud con una quota del 19,6% seguita da IBM a quota 14,0%, ma che scende al secondo posto (con il 9,6%) nel public & hybrid cloud, preceduta da Aruba a cui Sirmi assegna il 9,8%.