Cloud Fax e SMS: alleanza tra Retarus e T-Systems

I "Dynamic Services for Collaboration" di T-Systems si allargano con le soluzioni in cloud per la comunicazione via fax e SMS di Retarus, integrando Exchange, SharePoint e Lync.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Retarus entra a far parte del programma di T-Systems per lo sviluppo dei servizi Dynamic Services for Collaboration (DSC), permettendo di realizzare un'offerta di soluzione cloud ibrida scalabile che include la comunicazione Fax e SMS e integra i sistemi Exchange, SharePoint e Lync di Microsoft.

Grazie all'accordo, i clienti di T-Systems hanno la possibilità di inviare e ricevere corrispondenza business via Fax e SMS via cloud, eliminando linee, sistemi e infrastrutture per gestire entrambe queste modalità di comunicazione, tuttora molto impiegate in ambito business.

La sede centrale di T-Systems a Francoforte sul Meno

Nicola Caimi, Country Manager di Retarus Srl commenta: "I nostri servizi cloud Fax e SMS sono disponibili a livello mondiale e offrono una soluzione completa volta a sostituire a complessa gestione di soluzioni interne. Da più di 20 anni, operiamo nell'ambito della comunicazione elettronica aziendale e offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di servizi innovativi con cui ridurre nel lungo periodo la complessità della loro infrastruttura IT".

Tra i clienti di Retarus, ricorda Caimi: Adidas, American Airlines, Bayer, Continental, DHL, Honda, Linde, Osram, Puma, Sixt, Sony e Thomas Cook.

Come piattaforma UCC (Unified Communication e Collaboration), i Dynamic Services for Collaboration si rivolgono alle imprese con più di 5mila dipendenti.