Cloud per aziende e provider nel portfolio Aastra

Due le soluzioni che ha approntato, una per la Unified Communication delle aziende ed una per i service provider. E partire è semplice con lo start kit

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Astra 5000 per il mondo enterprise

La soluzione Aastra 5000 per la UC del mondo enterprise è una piattaforma virtualizzata che risiede nei server fisici del data center dell'azienda, e quindi può essere gestita dal medesimo personale dedito alla gestione delle altre applicazioni business. 

E' dotata in modo nativo delle funzioni di virtualizzazione e delle funzioni per la gestione di applicazioni di videocomunicazione, di UC, oltre che delle funzioni per l'integrazione con le più diffuse funzionalità di Office Communication. Permette di realizzare un cloud privato per la connessione di uffici distaccati e di utenti mobili.

La soluzione Aastra 5000 per applicazioni enterprise

A livello periferico è possibile erogare agli utenti aziendali servizi gateway di interoperabilità a livello legacy, servizi di telefonia, video e di collaborazione, tutti in modalità "as a service". Garantisce inoltre l'interoperabilità con l'ambiente cloud pubblico.

Astra 5000 per i Service Provider

Aastra 5000 per Service Provider e Carrier è una soluzione virtualizzata basata sulle istanze che fa si che ogni server virtuale della soluzione risulti esclusivamente dedicato ad un singolo Cliente, ma con tutti i server che possono essere gestiti centralmente tramite uno strumento unificato.E' una architettura che prevede Cpu virtuali ridondate, fault recognition applicativo, gateway locali per la sopravvivenza offline delle comunicazioni ed il mantenimento della tecnologia legacy pre-esistente. 

La forte virtualizzazione, ha osservato Aastra, fa si che vi sia la possibilità di una significativa economia di scala nel Data Center come conseguenza diretta della riduzione del numero di Cpu fisiche necessarie, cosa che permette di ridurre sia gli spazi occupati dai rack che contenere i consumi energetici per l'alimentazione e il condizionamento e, non ultimo, ridurre il numero degli interventi manutentivi.

Come per la versione per l'enterprise, la soluzione Aastra 5000 per i provider può essere allocata nel data center del provider, con le conseguenti economie dal punto di vista della gestione e per quanto concerne l'ambiente di supporto. Componente essenziale della soluzione sono poi le funzioni indispensabili per un provider di Multitenancy, Pay as you use e di Automated Provisioning. 

Partenza semplificata con lo Start Pack 

Cloud può essere bello ma partire su questa strada può certe volte non essere semplice, e comunque richiedere risorse umane e budget che di questi tempi non sempre sono disponibili, anzi, generalmente non lo sono affatto.Una soluzione Aastra si è proposta di darla tramite Aastra Cloud Evolution (ACE). E' un programma centrato su Aastra 5000 pensato per ridurre gli investimenti iniziali e, in sostanza, per permettere ai partner di implementare una soluzione cloud per erogare ai propri clienti servizi di UC in modalità SaaS. 

Dal punto di vista operativo per dare il via al programma ACE, è necessario solamente che il partner si doti di uno Start Pack che comprende la dotazione di base con sistema operativo, software e licenze “preconfezionate”, ampliabile successivamente con pacchetti Extensions, a cui è possibile aggiungere applicazioni e servizi di utente a canoni che sono rinnovabili su base mensile.