IT Pro

Cloud&Business n. 46: Data Center always-on, protezione con RAID dinamici, Object Storage e Cloud, sicurezza ai massimi livelli

E' disponibile il n. 46 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business alla pagina del sito di Reportec www.reportec.it

 

Cloud & Business n. 46

 

IN QUESTO NUMERO:

 

Più sicuri con BT Assure

La sicurezza non è di certo un problema solo per le piccole aziende con scarso budget da dedicare. Il 97% delle Fortune 500 ha subito incidenti di sicurezza, il 25% di tutte le aziende ha sperimentato un significativo attacco negli ultimi 12 mesi, da 600.000 $ a 1,15 milioni di $ è il costo medio per una grande organizzazione del suo peggior attacco subito. Per mitigare e ridurre al minimo i rischi cibernetici BT ha sviluppato un approccio risk-based e ha costruito un insieme di soluzioni prendendo in considerazione le principali domande che un manager della sicurezza IT si pone quando valuta i rischi informatici per la sua azienda.

Leggi tutto

NetApp: Object Storage nel futuro del Cloud

Quando si parla di storage non è solo questione di performance, si devono prendere in esame altri aspetti quali il numero di file memorizzati, la corretta allocazione dei file, soprattutto se contenenti dati sensibili, come garantire la leggibilità dei dati memorizzati per lunghi periodi di tempo, come garantire la conformità normativa, come migrare i dati tra generazioni di hardware e, non ultimo,  come affrontare il problema dei costi. Il problema nel suo complesso non è di facile soluzione ma a risolverlo ci ha provato NetApp partendo da un nuovo punto di vista con una soluzione basata sullo storage ad oggetti. Prima di vedere la soluzione proposta da NetApp vediamo di cosa s tratta.

Leggi tutto

Overland protegge i dati nel Cloud con RAID dinamici

Il tema della salvaguardia, del backup e della conservazione del dato è al centro degli sviluppi di Overland Storage. Particolarmente nutrita è nel portfolio Overland Storage la gamma di soluzioni dotate di funzioni di protezione dei dati di classe enterprise. Lo SnapServer XSD 40 presenta ad esempio, oltre a una gestione di questo livello, robuste funzionalità di protezione dati pur in un fattore di forma in formato desktop. Supporta accessi sia a livello file che a blocchi ed è una multipiattaforma compatibile con sistemi Windows, Linux, UNIX e Macintosh.

Leggi tutto

Hitachi e Telecity assieme per lo storage nel Cloud

Hitachi Data Systems (HDS ha annunciato la sua collaborazione con TelecityGroup Italia, un provider europeo di data center indipendenti dai carrier di telecomunicazioni. In base all'accordo, e presso il data-centre Milan2 di TelecityGroup, HDS metterà a disposizione delle aziende italiane un'offerta modulare per fruire di servizi di storage, backup e data management, nonché soluzioni per la mobilità. A disposizione delle aziende saranno anche tecnologie sicure e flessibili per il legal archiving e, tramite servizi di clinical repository, anche proposte mirate per le imprese sanitarie.

Leggi tutto

Si estende la strategia Infor con CloudSuite Academy

Infor, azienda che opera nel settore di software e servizi enterprise, ha annunciato Infor CloudSuite Academy, un programma di formazione concepito per fornire le competenze e le conoscenze necessarie per aiutare i clienti a selezionare e implementare le applicazioni Infor nel cloud. L'iniziativa fornisce indicazioni per gestire le licenze e implementare Infor CloudSuite Industrial e Infor CloudSuite Business, due delle suite di soluzioni verticali integrate disponibili nel cloud attraverso gli Amazon Web Services (AWS). Infor CloudSuite Academy prevede formazione in aula, virtuale e autodidattica.

Leggi tutto

Nokia Networks lancia il Telco Cloud

In uno scenario che si apre verso l'Internet of Things, la rete evolve progressivamente da un modello "network centrico" asservito alle richieste di specifici servizi, verso uno di tipo "user centrico", in grado cioè di adattarsi dinamicamente alle esigenze prestazionali dell'utente al fine di migliorarne l'esperienza . Questo è l'assunto su cui si basa la recente proposta di Nokia Networks. E' poi un'evoluzione che caratterizza soprattutto le reti mobili e che la società ha affrontato puntando sulle nuove tecnologie, LTE in primis, e proponendo il modello Telco Cloud.

Leggi tutto

Data Center Always-On con Veeam

Veeam Software una società privata fondata negli USA nel 2006 che ha come core business lo sviluppo di soluzioni per una operatività di tipo Always-On. La sua strategia si è concretizzata nello sviluppo di prodotti che si posizionano nel mercato della "Availability for the Modern Data Center", per supportare le organizzazioni nell'ottenere dei tempi di ripristino inferiori a 15 minuti per tutte le applicazioni e i dati. Il suo Veeam Availability Suite è un prodotto software che combina backup, ripristino e replica del software Veeam Backup & Replication con le funzionalità di monitoraggio, reportistica e capacity planning di Veeam ONE. La Suite comprende le funzionalità che servono per proteggere e gestire in modo affidabile ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V.

Leggi tutto