IT Pro

Collaborare è più facile con ThinkSmart Hub 500

La comunicazione e la videocomunicazione sono degli strumenti chiave per la collaborazione e la condivisione. Ma farlo spesso non è semplice e non di rado poco intuitivo.

Capita spesso di dover accedere ad un numero telefonico, compilare un codice, inserire password, dimenticarsi di premere il cancelletto e dover ricominciare da capo, e di dover collegare cavi e cavetti. Per carità, niente di  impossibile, ma di certo  fastidioso e che innervosisce l'interessato o, peggio, il cliente.

Una soluzione l'ha individuata CIE Telematica in ThinkSmart Hub 500 uno dei prodotti di comunicazione che ha inserito nel proprio portfolio di system integrator specializzato in infrastrutture IT e ICT a seguito dell'accordo di partnership e distribuzione con Lenovo.

Il dispositivo è stato ideato, ha spiegato la società, per gestire le sale riunioni di piccole e medie dimensioni e supportare le aziende nella trasformazione digitale dei loro spazi di lavoro.

In pratica, è quello che si riferisce in inglese con il termine di Skype Room Systems che gestisce la collaborazione all'interno delle sale riunioni grazie alla capacità di collegare i partecipanti in locale e in remoto alle riunioni organizzate su Skype for Business e di condividere contenuti.

In sostanza, si elimina la complessità legata a condividere i desktop dei singoli computer e di armeggiare con non pochi cavi. Sviluppato da Lenovo in collaborazione con Microsoft, è un dispositivo all-in-one con display da 11,5 pollici orientabile a 360 gradi basato su Windows 10 IoT Enterprise.

CIE ThinkSmart Hub 500 per collaborare JPG
IE ThinkSmart Hub 500

L'idea che ha portato allo sviluppo della soluzione di collaborazione deriva dalla considerazione che buona parte delle sale riunioni esistenti dispongono  di proiettori, monitor o display e dispositivi obsoleti per le audioconferenze in viva voce.

Occasionalmente si trova un supporto per le videoconferenze ma l'hardware non è connesso a una piattaforma di collaborazione. E per avviare una riunione possono trascorrere numerosi minuti.

E' quello che si è voluto eliminare come problemi con ThinkSmart Hub 500, un dispositivo che permette di convertire ai fini  pratici qualsiasi spazio in una sala riunioni Skype for Business.

A livello tecnico e funzionale dispone di una qualità del suono Dolby Audio Premium, microfoni direzionali a 360°, display touch per gestire le riunioni e display esterni di grandi dimensioni,