Colt avvia un servizio di storage a prestazioni garantite

Il servizio, di classe enterprise e su tecnologia SSD, permette di incrementare in modo istantaneo le prestazioni e la capacità di storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Colt ha avviato un servizio di storage condiviso a prestazioni garantite. E' basato sulla tecnologia di archiviazione SSD (Solid State Disk), e permette agli utenti di spostare dati e carichi di lavoro tra diversi livelli di storage senza interruzioni e di accrescere istantaneamente in modalità on demand, ha osservato la società, le prestazioni di storage e la capacità.

I clienti di fascia enterprise di Colt possono così beneficiare di livelli di servizio garantiti - generalmente associati allo storage dedicato. L'offerta integra i servizi cloud di classe enterprise di Colt e sarà sviluppata nei data center Colt in Europa.

"La nuova offerta di Colt nello storage combina la garanzia di prestazioni elevate essenziale per le applicazioni business-critical dei nostri clienti con operazioni commerciali estremamente competitive e la capacità di effettuare in tutta facilità dial-up e dial-down di storage ad alte prestazioni. Crediamo che questo servizio di storage condiviso, insieme alla nostra rete di mercato, alle comunicazioni e ai servizi IT, cambierà radicalmente il mercato dei servizi cloud a livello europeo", ritiene Mimmo Zappi, General Manager Italy, Colt Enteprise Services.

Basato sulla tecnologia SSD di SolidFire, il servizio Colt è stato progettato per garantire le massime prestazioni a volume, a prescindere dall'attività di altre applicazioni che condividono la stessa infrastruttura. La tecnologia permette, evidenzia Colt ,di soddisfare gli SLA relativi alla qualità del servizio contrattuale, cosa fondamentale per le applicazioni business-critical, nonché di fornire un servizio a tariffe commerciali che ritiene molto interessanti.

Come osservato, il servizio è integrato con il portale dei servizi enterprise di Colt,  e dà ai clienti il controllo diretto per spostare all'istante carichi di lavoro, applicazioni e dati tra diversi livelli di storage. Il personale IT autorizzato può accedere al servizio online e spostare in   qualunque momento i dati tra diversi livelli senza rischiare di ridurre le prestazioni o di portare offline applicazioni business-critical.