Con Circuit di Unify la comunicazione va nel cloud

La soluzione di UCC adotta il modello SaaS e permette di cooperare tramite dispositivi fissi e mobili, in voce e video, disponendo delle app direttamente all'interno di una conversazione o di una videoconferenza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In gennaio Riccardo Ardemagni, Amministratore Delegato di Unify, aveva presentato il trascorso 2014 come l'anno del New Way to Work, un modo cioè caratterizzato dalla diffusione dei concetti di anywhere worker, BYOD nonchè dal ruolo crescente dei Millenials nel mondo del lavoro.

Secondo Unify, il 2014 è stato uno degli anni più ricchi di cambiamenti nel settore delle UCC, caratterizzato da un rapido passaggio dall'hardware al software, dal consolidamento dei fornitori, e dalla ristrutturazione dei modelli di vendita e di partnership avviata da importanti operatori del settore con l’obiettivo di acquisire la leadership di mercato.

Riccardo Ardemagni AD Unify ridotto

Riccardo Ardemagni

Per Unify in particolare, il 2014 ha segnato un'importante evoluzione nel passaggio ad azienda di SaaS (Software as a Service), operazione che, ha confermato Ardemagni, si svilupperà ulteriormente proprio a partire dall'avvenuto lancio anche in Italia di Circuit (precedentemente conosciuto come Project Ansible), una soluzione attraverso la quale Unify si è posta come obiettivo quello di fornire agli utilizzatori una nuova frontiera del New Way to Work, nonché la possibilità di apportare un cambiamento radicale nel modo di vivere il lavoro.

Con Circuit la persona al centro delle comunicazioni

La nuova piattaforma software, che viene fornita con ilconcetto di "as a Service", è di fatto una soluzione di UCC che, ha spiegato Ardemagni, mette la persona al centro, persona a cui fornisce gli strumenti per nuove forme di collaborazione, interna ed esterna all’azienda, accresce la produttività e migliorare l’integrazione vita-lavoro.

Di base, Circuit è una soluzione che riunisce applicazioni fondamentali per la comunicazione in un’unica interfaccia, incluse le funzioni voce, video, condivisione schermo, chat e documenti.

Aspetto saliente dell'approccio adottato da Unify nel suo sviluppo è che è stato ideato per lavorare nello stesso modo in cui lavora la mente dell'utilizzatore, archiviando e gestendo le informazioni attraverso associazioni di idee e conversazioni.  In pratica, libera gli utenti dalla frustrazione di dover cambiare continuamente app, permettendo di concentrarsi sulla connessione, il lavoro e la collaborazione.

"Abbiamo pensato in primo luogo alle persone, al loro benessere sul luogo di lavoro, e a come la tecnologia possa contribuire alla loro valorizzazione, connessione e produttività. In breve, abbiamo dato il via a un nuovo modo di lavorare, capace di generare valore per gli utenti e per le aziende", ha affermato Riccardo Ardemagni, amministratore delegato di Unify Italia.

Elemento chiave del prodotto, che stato progettato in collaborazione con frog, un'azienda specializzata in strategia e design di prodotto, è che permette di collaborare e gestire conversazioni tramite virtualmente qualsiasi canale di comunicazione o dispositivo e di passare facilmente da uno all'atro a secondo di dove ci si trova o quale sia ritenuto il dispositivo più produttivo in uno specifico momento.

20140929 WebApp ChromeStore ridotto

Videocomunicazione a portata di click

La soluzione è stata studiata anche per risultare congeniale all'uso che dei dispositivi mobili fanno i Millennials, e cioè quella fascia di più giovani dipendenti sulle cui capacità di innovazione puntano le aziende.

"Se le aziende vogliono attrarre e trattenere i migliori talenti, dovranno prima o poi implementare modalità di smart working. Con tutte le diverse app tra cui le persone devono passare e che è necessario sapere gestire, la tecnologia è diventata un fattore di distrazione. Con Circuit un’ampia gamma di applicazioni importanti per il business sono riunite in un’unica piattaforma, e le persone hanno così a disposizione un’esperienza di lavoro che imita la vita reale, più naturale, collaborativa e fluida", ha osservato Ardemagni.

Archiviare voce e dati

Circuit è un piattaforma che sarà in continua evoluzione. Ad esempio, già in aprile si arricchirà con la possibilità tra gli utenti di condividere file tramite una cartella box direttamente dall'interno di una conversazione, come già avviene con i documenti locali. Vi sarò anche la possibilità da parte di utenti esterni di accedere ad una conversazioni come ospiti e di condividere in tempo reale voce, video e schermo.

Sarà anche possibile registrare l'audio di una sessione in modo da poterlo archiviare assieme ai documenti trattati. E, non ultimo, l'utilizzo delle funzionalità di Circuit sarà reso possibile anche ad utenti Android così come già avviene per dispositivi iOS.

Il prezzo del servizio è, come accennato, di tipo As a Service e prevede un fees per utente di circa 15 euro al mese. Per gli ospiti esterni non è previsto nessuna tariffazione. E per le aziende che volessero provare il servizio Circuit, Unify ha previsto la possibilità di un trial gratuito di 60 giorni.