Con Tablet iOS e Android accedi al tuo Cloud NAS

I servizi "storage as a service" pubblici possono avere problemi di velocità e sicurezza. Un NAS può essere la soluzione, anche da remoto

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

I benefici del cloud storage pubblico sono indiscutibili, puntualizza Netgear, in quanto consentono un facile accesso ai propri dati indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dal luogo in cui ci si trova, ma questo non deve implicare un pericolo per la privacy e per la proprietà dei dati di storage. 

Attualmente la tendenza è quella di utilizzare servizi di Cloud pubblici, come Dropbox e Google Drive, che, però, hanno limiti. In primo luogo, la tutela della privacy non è sempre garantita e i costi possono diventare ingenti se il volume dei dati supera un certo valore.

La home page del servizio ReadyCLOUD

Tuttavia - nonostante i dubbi giustificati sulla privacy – i veri problemi, continua la società, sono legati alla velocità di connessione e alle prestazioni. La velocità di Internet e i problemi di connessione continueranno a limitare i servizi di cloud pubblici, ed è per questo motivo che i dispositivi storage NAS possono essere un alternativa.

Le problematiche elencate compromettono l'utilizzo della tecnologia cloud per scopi di backup: infatti, il backup stesso può funzionare correttamente, ma il processo di ripristino di molti Terabyte, su una normale connessione ADSL 10 Mbit/s, può superare la finestra massima accettabile per il ripristino.

Il rimedio, suggerisce Netgear, potrebbe essere il servizio ReadyCLOUD, preinstallato sui ReadyNAS, che consente di creare il proprio cloud personale, una volta configurato il proprio sistema collegandosi al sito https://readycloud.netgear.com.

In questo modo la privacy, afferma, è garantita, con un totale controllo sulla sicurezza dei propri dati. Più in dettaglio, ReadyCLOUD è un servizio online che consente di configurare i sistemi di storage ReadyNAS in rete. È possibile utilizzare ReadyCLOUD per accedere in modo sicuro ai propri dati in qualsiasi luogo che disponga di una connessione Internet.

Inoltre, una volta configurato il proprio sistema ReadyCLOUD, è possibile permettere ad altri utenti di accedervi tramite il proprio account. Il servizio è accessibile anche da smartphone e tablet, grazie alla App NETGEAR, disponibile su piattaforme iOS e Android.