CPU ARM da AMD

AMD accelera lo sviluppo dell’ecosistema di server ARM con l’introduzione della prima CPU basata su ARM

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

AMD ha fatto un passo in avanti nella sua strategia per i server. L’azienda ha infatti mostrato una piattaforma di sviluppo destinata alla sua prima CPU per server basata su architettura ARM a 64 bit, realizzata con processo produttivo a 28 nanometri, e la prima a essere progettata da AMD in qualità di Vendor riconosciuto nel settore server.

AMD ha anche annunciato l’imminente disponibilità di campioni dei processori AMD Opteron A1100 Series basati su architettura ARM, e di una piattaforma di sviluppo che comprende una evaluation board e una suite software. 

AMD Opteron

I processori AMD Opteron A-Series, nome in codice Seattle, saranno distribuiti nel corso di questo trimestre insieme a una piattaforma di sviluppo, afferma AMD, che renderà la realizzazione di software per la prima CPU ARM-based per server un compito semplice e veloce.

AMD sta anche collaborando con le aziende del settore alla realizzazione di un ecosistema software a 64 bit per design basati su architettura ARM, comprensivo di compilatori, simulatori, hypervisor, sistemi operativi e applicazioni software, in modo da poter gestire i principali carichi di lavoro in ambienti web-tier e nei data center per lo storage. 

La piattaforma di sviluppo per i processori AMD Opteron A-Series verrà supportata da un ampio set di strumenti e software, tra cui un boot UEFI standard e ambienti Linux basati sul Fedora Project, una distribuzione Linux gestita dalla community e sponsorizzata da Red Hat.