Da McAfee la classifica dei supereroi "da danno"

Aquaman il più "letale", Iron Man sesto, Wolverine unidcesimo e l' Uomo Ragno, fanalino di coda, solo al quindicesimo posto nella lista dei personaggi dei fumetti più sfruttati per rimandare a siti Web rischiosi

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il cybercrime, si sa, sfrutta tutto ciò che è a sua disposizione per rendere più efficaci e nocive le proprie azioni. In questa rete rientrano anche i cari e vecchi supereroi, in passato compagni del mondo di carta e ora anche campioni di incasso ai box office del cinema.

Per conoscere tutto ciò che si desidera sul proprio supereroe preferito è sufficiente connettersi online, ed è proprio qui che scatta la trappola degli hacker.

Utilizzando McAfee SiteAdvisor, l’indicatore di pericolosità dei risultati di ricerca integrabile con i principali browser, McAfee ha dunque stilato una classifica dei supereroi più pericolosi, ovvero quelli che rimandano al maggior numero di siti Web rischiosi, indicando qual'è la probabilità di arrivare su siti Web contenenti minacce online, come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware ricercando uno specifico supereroe.

La classifica è riportata di seguito. 

1.     Aquaman                     18.60%

2.     Mr. Fantastic                18.22%

3.     The Hulk                      17.30%

4.     Wonder Woman           16.77%

5.     Daredevil                     16.70%

6.     Iron Man                     15.63%

7.     Superman                   15.21%

8.     Thor                           15.10%

9.     Green Lantern             15.00%

10.   Cyclops                       14.40%

11.   Wolverine                    14.27%

12.   Invisible Woman           12.40%

13.   Batman                       12.30%

14.   Captain America           11.77%

15.   Spider-Man                 11.15%

Il suggerimento fornito dagli esperti di McAfee, per evitare di incorrere in brutte sorprese durante le ricerche on-line, è di verificare sempre l'indirizzo Web, di utilizzare un plug-in per la ricerca sicura, di proteggersi utilizzando un software per la sicurezza su tutti i tipi di dispositivi e di ricordare che "Gratis non esiste".