IT Pro

Server a standard industriale e soluzioni preconfigurate

Pagina 2: Server a standard industriale e soluzioni preconfigurate

Server a standard industriale e soluzioni preconfigurate

Un altro elemento chiave della strategia di prodotto di Fujitsu è il suo forte impegno nello sviluppo di prodotti a standard industriale o di fatto, sia per quanto concerne i processori che i sistemi operativi e le applicazioni di virtualizzazione.

Su standard industriali sono basate non solo le linee di server per esigenze normali, ma anche quelle per prodotti ad alte prestazioni come la famiglia PrimeQuest, che permette il partizionamento fisico della macchina su architettura X86 e sistema operativo Linux. Ha le medesime funzionalità fisiche delle macchine proprietarie, ma con il beneficio non trascurabile di rendere l'utilizzatore non legato ad un particolare produttore.

Il server PrimeQuest  1800E ad alte prestazioni

Parimenti aperto è quanto concerne la virtualizzazione, basata indifferentemente su Microsoft HyperV, Xen Citrix o VMware. Quello del prodotto a se stante è però solo un aspetto dell'approccio Fujitsu, che ha sviluppato anche soluzioni chiavi in mano dedicate al segmento SMB.

"Assieme a partner abbiamo sviluppato sistemi ingegnerizzati dedicati allo SMB che sono costituiti da varie componenti. Ad esempio, con NetApp e VMware abbiamo sviluppato vShape, una piattaforma integrata con storage, il nostro server Primergy e software di virtualizzazione, il tutto pre configurato e pronto per essere messo rapidamente in produzione", ha illustrato Francini.

Per un'azienda di medie dimensioni, che generalmente non ha disponibili numerose risorse IT, la soluzione ideata da Fujitsu con i suoi partner presenta evidenti e sensibili benefici.

Se da una parte accelera la disponibilità di una piattaforma e il trovarsela rapidamente in produzione, dall'altra evita la complessità di un progetto e dei problemi che inevitabilmente si incontrano successivamente in fase di installazione quando si devono collegare apparati di fornitori diversi.

Sempre a livello di package non ci si deve preoccupare nemmeno della rete di interconnessione tra i diversi apparati, perchè anch'essa è già pre equipaggiata con unità di rete Brocade o Cisco.