Una pluralità di nuove applicazioni

L'evoluzione della comunicazione video verso una migliore "user experience" abilita nuove opportunità di riduzione dei costi e di vantaggio operativo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Una pluralità di nuove applicazioni

In molti casi alcune opportunità si sono perse perché i fornitori di tecnologia hanno puntato su motivazioni sbagliate per invogliare le aziende all'utilizzo di soluzioni di video comunicazione: troppo spesso puntando su riduzioni di costi non sempre dimostrabili e ottenibili e meno sulla predisposizione di progetti in grado di sfruttare le specificità della comunicazione video.

Probabilmente è solo oggi che si assiste alla convergenza virtuosa tra tecnologie di trasmissione, evoluzione dei modelli di business e fattori economici.

Inoltre un contributo importante a favorire l'attitudine alla comunicazione video è giunto dallo sviluppo dei device mobili, dotati ormai di sofisticate funzionalità multimediali interattive e di App gratuite che favoriscono l'interattività e incrementano la versatilità nel modo di collegarsi e comunicare.

Dal punto di vista tecnologico si deve ovviamente ricordare l'affermazione di IP, la disponibilità di banda larga e modelli di business basati sul valore aggiunto fornito da processi sempre più distribuiti e orientati al servizio fino alle nuove opportunità offerte dal cloud.

Anche l'affermazione di modelli di "collaboration" aziendale ha trovato nel video un'incarnazione ideale, che ha aperto la strada ad applicazioni finora non possibili. 

Peraltro, mai come ora in cui l'attenzione ai costi è spasmodica, le aziende avvertono la necessità di ridurre gli spostamenti tra le diverse sedi, soprattutto quando si tratta solo di partecipare a una riunione.

Ridurre gli spostamenti significa non solo diminuire i costi di trasferta del personale e i rischi connessi con gli spostamenti, ma consente anche di recuperare tempo da dedicare ad altre attività.

Senza contare il significativo impatto ambientale dovuto alla riduzione dei viaggi che contribuire alla riduzione complessiva delle emissioni di CO2.

Esistono poi altri ambiti di utilizzo della videocomunicazione importanti e in costante crescita che esulano dal contesto dei meeting.

Sempre più aziende, infatti, utilizzano strumenti avanzati di videocomunicazione all'interno di processi aziendali, per esempio per effettuare da remoto attività di controllo della qualità, di gestione della progettazione o di assistenza tecnica sul campo: si pensi per esempio alla possibilità di fornire assistenza da remoto su una piattaforma petrolifera o, ancora, alle opportunità di effettuare video consulenze in ambito medico.