Data Center modulari e "plug&play"

AST Modular ha realizzato data center all'interno di container ISO che semplificano e riducono i tempi di installazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

AST Modular è un'azienda che progetta e produce data center modulari installati all'interno di container ISO e non, che permettono di avere a disposizione in tempi brevi data center "plug & play" all'interno di una struttura mobile. 

I container vengono forniti come unità "all in one", funzionanti, completi di installazione di server, storage, UPS, quadro di alimentazione e impianto antincendio - oppure predisposti per i diversi impianti, installati presso il sito finale a cura del cliente. I singoli moduli possono essere combinati per la realizzazione di data center mobili di grandi dimensioni.

Il Data Center  in un container

I data center modulari di AST Modular possono ospitare sino a 19 rack nei modelli più diffusi da 40 piedi, con densità che vanno da 5kW/rack sino a 30 kW/rack, e sono disponibili anche nei modelli ISO da 20 e 45 piedi, e in quello non ISO da 53 piedi (anche quest'ultimo, trasportabile su strada).

I vantaggi dei data center modulari, osserva la società, sono molteplici. Prima di tutto, si tratta di una soluzione che può essere implementata con grande rapidità, dato che sono richieste dalle 12 alle 18 settimane dal momento dell'ordine a quello della consegna, contro i 12-24 mesi di un data center tradizionale.

Inoltre, la sistemazione all'interno di un container consente un uso ottimale dello spazio, con un sostanziale miglioramento dell'efficienza energetica, compreso tra il 20% e il 40% (grazie alla possibilità di gestire tutti i flussi).

Infine, un data center modulare può essere "traslocato" con una discreta facilità (anche se sono comunque necessari degli impianti a terra prima di poterlo installare, che però non sono mai confrontabili con la costruzione di un nuovo data center).