Aumentare le prestazioni, ripensare la sicurezza e comprendere il cloud

Le nuove tecnologie trasformano il modo di operare delle aziende e offrono un'opportunità di vantaggio competitivo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Aumentare le prestazioni, ripensare la sicurezza e comprendere il cloud

Il tema delle prestazioni, in un contesto globale dove la parola d’ordine è real time, è sempre più critico.

Le aziende dovrebbero quindi adottare tecnologie che contribuiscano a fornire una risposta alle aspettative di accelerare l’accesso ai dati come, per esempio, per l’archiviazione veloce dei dati, "in-memory computing", analytics di nuova generazione, soluzioni avanzate di visualizzazione dei dati, "data stream query" e così via.

Anche il tema della sicurezza, tanto al centro del dibattito IT resta una sfida impegnativa, sottoposta ad attacchi sempre più numerosi e sofisticati e non sempre affrontata in modo adeguato, poichè troppo spesso arroccata su comportamenti puramente difensivi anziché proattivi.

Sul versante del networking lo sviluppo porta verso reti Software Defined che si stanno progressivamente espandendo dall’uso locale o di copertura dell’ultimo miglio verso scenari geografici (WAN) e globali, spostando l’accento sulla questione del controllo del flusso di informazioni che, nel modello di azienda digitale, costituisce uno degli aspetti più complessi a carico dell'IT.

Non si può, infine, tralasciare il cloud computing, che è rapidamente passato da promessa a realtà. Le tecnologie cloud sono pronte e disponibili e portano numerosi benefici. Ciò che resta da fare è di predisporre l’azienda al loro utilizzo partendo dal chiedersi come e cosa spostare sulla nuvola.

Una domanda semplice che però spesso fa fatica a trovare una risposta per la carenza di competenze, architetture e modelli di governance inadeguati.