EMC nell'arena del cloud ibrido

La soluzione e i servizi EMC Enterprise Hybrid Cloud puntano a rendere il Cloud semplice e agile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

EMC ha annunciato la disponibilità di Enterprise Hybrid Cloud, una soluzione che integra hardware, software e servizi di EMC e VMware. L'obiettivo, ha dichiarato, è coniugare i punti di forza del cloud privato con quelli del cloud pubblico.

In pratica, ha aggiunto EMC, Enterprise Hybrid Cloud permette di implementare un modello IT-as-a-service (ITaaS) in sole quattro settimane lavorative.

L'architettura Hybrid Cloud di EMC

Sotto un altro punto di vista con il nuovo prodotto EMC  intende  consentire all'IT di diventare un vero e proprio “broker” di servizi cloud, mantenendosi però la libertà di scegliere la tecnologia di gestione e orchestrazione su cui standardizzare il cloud ibrido.

Tra i benefici che la soluzione è in grado di apportare EMC ha evidenziato in particolare:

  • la già citata possibilità di implementazione in 28 giorni o meno tramite gli EMC Professional Services.
  • l’accesso a un catalogo di servizi automatizzati .
  • l’integrazione con servizi cloud pubblici basati su VMware vCloud Air, Microsoft Azure, AWS e altri cloud service provider che si avvalgono di tecnologie EMC.
  • la possibilità di implementare EMC Enterprise Hybrid Cloud Solution su sistemi VCE Vblock e VSPEX .

Nel 2015 EMC renderà poi disponibile Enterprise Hybrid Cloud basata sulle tecnologie Microsoft od OpenStack.

La soluzione per Microsoft sarà progettata per integrare le soluzioni storage EMC con infrastrutture Windows Server Hyper-V on-premise e con Microsoft Azure nella modalità off premises, in modo da poter implementare e gestire applicazioni e workload attraverso ambienti ibridi.