Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli i...
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere...

Il futuro dei media e delle agenzie pubblicitarie secondo Forrester

Forrester ha condiviso alcune previsioni su come la tecnologia impatterà le grandi compagnie media e il marketing nel 2024.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 02/11/2023 alle 19:00

Il 2024 è dietro l'angolo e, dopo aver fatto una valutazione dell'impatto della tecnologia durante il 2023, è tempo di guardare al futuro e capire come il mercato continuerà a evolvere.

Brad Adgate, consulente e autore per Forbes, ha illustrato le previsioni di Forrester su ciò che dovremo aspettarci dal prossimo anno, in particolare per quanto riguarda il settore dei media e delle pubblicità. L'intelligenza artificiale continuerà a essere la protagonista dell'innovazione e provocherà un cambiamento radicale nei modelli di business dei diversi settori.

Secondo Forrester, le grandi compagnie media come Meta, Google e TikTok rafforzeranno ulteriormente la loro presenza sul mercato. In particolare, Google sfrutterà l'IA per riconfermarsi il motore di ricerca più utilizzato e l'unica fonte di verità, surclassando ChatGPT.

Pexels
google

Anche il settore dei videogiochi conoscerà un'ampia espansione, diventando uno dei canali pubblicitari preferiti dalle grandi società. Le grandi compagnie media investiranno nel gaming per raggiungere nuovi clienti.

Non a caso Microsoft ha acquisito Activision Blizzard e alcune indiscrezioni parlano di una possibile acquisizione di Take-Two da parte di Sony. Secondo Forrester la metà degli adulti negli Stati Uniti gioca regolarmente a titoli sui propri dispositivi mobili, e alle grandi compagnie questo "particolare" non è sfuggito.

La società di consulenza prevede inoltre che TikTok diventerà uno dei mezzi principali del marketing per raggiungere il pubblico, a discapito dei media tradizionali come la televisione. 

Non mancheranno però i problemi derivanti dall'uso improprio dell'IA: secondo Forrester, i deepfake saranno una delle principali fonti di disinformazione durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ed è probabile che verranno usate "controfigure" generate dall'intelligenza artificiale durante eventi di risonanza mondiale come il Super Bowl o le Olimpiadi di Parigi.

Pixabay
previsioni tecnologia Forrester

Il futuro delle agenzie pubblicitarie

Nel 2024 le agenzie pubblicitarie investiranno su modelli di IA specifici per il singolo brand, creandoli utilizzando i dati dei propri clienti per rispettare i loro standard e il loro stile comunicativo. 

Le agenzie riusciranno così a creare delle campagne di marketing personalizzate e mirate e, grazie all'automazione, a ridurre i costi operativi. Le soluzioni di IA consentiranno di creare contenuti di valore in tempi ridotti, aumentando l'efficacia delle campagne e di conseguenza anche i profitti. 

Non mancheranno le preoccupazioni da parte di clienti delle agenzie su come useranno l'IA. I consumatori saranno molto più attenti alle recensioni delle compagnie, almeno fino a che le istituzioni non definiranno legislazioni precise sull'uso dell'intelligenza artificiale.

Secondo Forrester, infine, il marketing evolverà per diventare digitale e scompariranno tutte le agenzie specializzate di settore. L'intelligenza artificiale sarà in grado di guidare i professionisti del marketing nella realizzazione di campagne di qualsiasi tipo, senza la necessità di una conoscenza specialistica dell'ambito operativo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #2
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #3
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #4
    Scoperto il trucco mentale per recuperare i ricordi
  • #5
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #6
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
Articolo 1 di 5
Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
No, non è quello che pensi e, soprattutto è un vettore, non una variabile booleana
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
La Cina impone agli influencer che trattano temi sensibili (salute, diritto, finanza, educazione) la competenza certificata e la trasparenza sui contenuti AI, esercitando un controllo politico.
Immagine di Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
QNAP ha presentato il TS-h2477AXU-RP, un NAS enterprise ZFS a 24 bay con CPU AMD Ryzen 7000 e slot M.2 PCIe Gen 5.
Immagine di QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è un forte segnale alle big tech nel team del nuovo sindaco di New York City
Lina Khan, ex capo della Federal Trade Commission, guiderà la transizione economica di Mamdani a New York, sfidando Wall Street e Big Tech con politiche antitrust e tasse sui redditi oltre 1 milione di dollari
Immagine di C'è un forte segnale alle big tech nel team del nuovo sindaco di New York City
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA aziendale può andare oltre il RAG?
Analisi di dati strutturati insieme ai strutturati per superare i limiti dei sistemi tradizionali su interrogazioni aggregate di grandi volumi.
Immagine di L'IA aziendale può andare oltre il RAG?
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.