Il futuro dei media e delle agenzie pubblicitarie secondo Forrester

Forrester ha condiviso alcune previsioni su come la tecnologia impatterà le grandi compagnie media e il marketing nel 2024.

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a cura di Marina Londei

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Il 2024 è dietro l'angolo e, dopo aver fatto una valutazione dell'impatto della tecnologia durante il 2023, è tempo di guardare al futuro e capire come il mercato continuerà a evolvere.

Brad Adgate, consulente e autore per Forbes, ha illustrato le previsioni di Forrester su ciò che dovremo aspettarci dal prossimo anno, in particolare per quanto riguarda il settore dei media e delle pubblicità. L'intelligenza artificiale continuerà a essere la protagonista dell'innovazione e provocherà un cambiamento radicale nei modelli di business dei diversi settori.

Secondo Forrester, le grandi compagnie media come Meta, Google e TikTok rafforzeranno ulteriormente la loro presenza sul mercato. In particolare, Google sfrutterà l'IA per riconfermarsi il motore di ricerca più utilizzato e l'unica fonte di verità, surclassando ChatGPT.

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Anche il settore dei videogiochi conoscerà un'ampia espansione, diventando uno dei canali pubblicitari preferiti dalle grandi società. Le grandi compagnie media investiranno nel gaming per raggiungere nuovi clienti.

Non a caso Microsoft ha acquisito Activision Blizzard e alcune indiscrezioni parlano di una possibile acquisizione di Take-Two da parte di Sony. Secondo Forrester la metà degli adulti negli Stati Uniti gioca regolarmente a titoli sui propri dispositivi mobili, e alle grandi compagnie questo "particolare" non è sfuggito.

La società di consulenza prevede inoltre che TikTok diventerà uno dei mezzi principali del marketing per raggiungere il pubblico, a discapito dei media tradizionali come la televisione. 

Non mancheranno però i problemi derivanti dall'uso improprio dell'IA: secondo Forrester, i deepfake saranno una delle principali fonti di disinformazione durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ed è probabile che verranno usate "controfigure" generate dall'intelligenza artificiale durante eventi di risonanza mondiale come il Super Bowl o le Olimpiadi di Parigi.

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Il futuro delle agenzie pubblicitarie

Nel 2024 le agenzie pubblicitarie investiranno su modelli di IA specifici per il singolo brand, creandoli utilizzando i dati dei propri clienti per rispettare i loro standard e il loro stile comunicativo. 

Le agenzie riusciranno così a creare delle campagne di marketing personalizzate e mirate e, grazie all'automazione, a ridurre i costi operativi. Le soluzioni di IA consentiranno di creare contenuti di valore in tempi ridotti, aumentando l'efficacia delle campagne e di conseguenza anche i profitti. 

Non mancheranno le preoccupazioni da parte di clienti delle agenzie su come useranno l'IA. I consumatori saranno molto più attenti alle recensioni delle compagnie, almeno fino a che le istituzioni non definiranno legislazioni precise sull'uso dell'intelligenza artificiale.

Secondo Forrester, infine, il marketing evolverà per diventare digitale e scompariranno tutte le agenzie specializzate di settore. L'intelligenza artificiale sarà in grado di guidare i professionisti del marketing nella realizzazione di campagne di qualsiasi tipo, senza la necessità di una conoscenza specialistica dell'ambito operativo.