Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Un’Intelligenza artificiale con 500 occhi sorveglia il cuore logistico del Mediterraneo Un’Intelligenza artificiale con 500 occhi sorveglia il cuo...
Immagine di E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare? E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?...

Hewlett Packard Enterprise: tutto cambia… nulla cambia

Varato il Programma Partner Navigator a garanzia della continuità di business durante e immediatamente dopo la fase di separazione della società nelle due realtà Hewlett Packard Enterprise e Hp Inc

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Pubblicato il 16/04/2015 alle 15:26

Reduce dal recente evento annuale dedicato al canale dei Partner tenuto a Las Vegas, HP riporta i messaggi a livello locale, con enfasi sul programma HP Partner Navigator, studiato per "traghettare" il trade nella fase di separazione della società che porterà alla creazione di due realtà focalizzate su differenti e complementari ambiti di business: Hewlett Packard Enterprise e HP inc, rispettivamente dedite al mercato enterprise e a quello che prima veniva identificato come PPS, ossia pc, notebook e sistemi di stampa.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

«Si tratta di un programma che ha l'obiettivo di rendere immediatamente operative le due realtà e il canale che le segue dal primo momento in cui sarà ufficiale la separazione, in maniera da affrettare il più possibile il periodo di transizione - annuncia Paolo Delgrosso, Channel and SMB Sales director Enterprise Group di HP Italiana -. Un'agevolazione per gli aspetti amministrativi di fatturazione in cui coinvolgiamo i partner e i distributori che hanno rapporti diretti con noi».

Paolo Delgrosso

Paolo Delgrosso, Channel and SMB Sales director Enterprise Group di HP Italiana

Un processo graduale nella definizione dei nuovi assetti che prevede una continua collaborazione tra le due società, sottolineato dal lancio del Partner One Alliance Program, condiviso dalle "due HP". Un programma ad hoc che prevede attività congiunte, a vantaggio soprattutto di quei partner che si troveranno ad avere la doppia offerta, sia Enterprise sia PPS. Continuità e sinergia del business che le due società intendono enfatizzare anche dall'annuncio che la prossima Global Partner Conference, prevista a Boston nel settembre del 2016, sarà ancora congiunta.

Dal punto di vista organizzativo, per quanto riguarda quella che sarà la nuova Hewlett Packard Enterprise, nulla cambia rispetto a quando era sotto il cappello comune di HP. «Rimarrà invariata la struttura per divisioni - spiega Del Grosso -, con Storage, Networking, Server e Servizi e all'interno di queste verranno via via annunciati e attuati gli eventuali cambiamenti di approccio al business e al supporto previsti dal programma di canale. Non grosse variazioni nella sostanza, ma posso prevedere che verranno ritoccate le modalità di esecuzione del business plan, i fondi allocati e le attività da fare sul mercato o la remunerazione dei partner».

In attesa di dettagli che verranno forniti probabilmente al prossimo convegno globale, alcune indicazioni di base rimangono fisse. Innanzitutto la relazione congiunta, vale a dire la definizione di un business plan condiviso e le varie attività che vendor e partner conducono insieme con l'obiettivo di aumentare il business.

«Oltre a ciò tendiamo a creare ciò che definiamo "new style of IT", ossia una sorta di ecosistema di partner che siano evoluti dal modello transazionale un ruolo più orientato ai servizi, o suoi o di altri, basati su cloud - dettaglia il manager -. Appoggiandosi a infrastrutture nostre, e stimolando joint-venture tra i vari cloud o service provider. Altro punto fondamentale è poi l'educazione dei nostri rivenditori verso attività di early engagement e di cross selling, con l'obiettivo di un tempestivo coinvolgimento reciproco tra noi e il partner sulla trattativa e ampliare la proposizione verso il cliente in termini di soluzione completa, che comprenda anche altri ambiti attigui a completamento delle offerte di infrastruttura».

Percorsi che vanno in parallelo con l'evoluzione del portafoglio tecnologico del vendor, che ininterrottamente si arricchisce sia dal lato business continuity con Superdome x, sia lato server con i sistemi Moonshot, macchine flash adatte anche a target di utenza inferiori rispetto alle precedenti, oltre alle macchine convergenti, come CS200. Offerta che è in mano attualmente a 7 Partner Platinum, 15 Gold, una trentina di Silver e a 270 Business Partner, un network di operatori certificati che da HP entreranno automaticamente nell'orbita di Hewlett Packard Enterprise.

Un canale che per i primi 3 livelli prevede dei rebate, mentre tutti possono accedere a un Prime Support ad hoc. Altri rivenditori, i Proximity, non hanno invece accordi con HP e sono migliaia, comprano saltuariamente e vengono gestiti direttamente dai distributori. Con Computer Gross, Ingram Micro, Esprinet e Tech Data che hanno a disposizione l'intero listino, mentre EDSlan ha solo la parte di networking.

Gli stessi distributori che si occuperanno, senza variazioni, dell'offerta della nuova società votata all'Enterprise. Unica variazione a breve della divisione delle due società riguarderà il logo: quello storico sarà ereditato da HP Inc, mentre Hewlett Packard Enterprise ne annuncerà presto uno nuovo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
  • #2
    Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
  • #3
    Borderlands 2 massacrato 13 anni dopo il lancio, perché?
  • #4
    Resident Evil Requiem fa bel un regalo all'Italia
  • #5
    Switch 2 già hackerata: la pirateria ha già vinto?
  • #6
    Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
Articolo 1 di 4
Un’Intelligenza artificiale con 500 occhi sorveglia il cuore logistico del Mediterraneo
Il Porto di Barcellona modernizza la sicurezza con Genetec Security Center, unificando videosorveglianza e controllo accessi in un'unica piattaforma.
Immagine di Un’Intelligenza artificiale con 500 occhi sorveglia il cuore logistico del Mediterraneo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?
Come si rivoluziona la cybersecurity: non più solo reazione agli attacchi, ma prevenzione intelligente. Il 97% delle aziende adotta già tecnologie IA per la sicurezza.
Immagine di E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Marketing Analytics 2025/2026: dati e trend di mercato
Nel 2025 il digital marketing si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, con la spesa pubblicitaria italiana che ha raggiunto 5,9 miliardi di euro.
Immagine di Marketing Analytics 2025/2026: dati e trend di mercato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sfide e opportunità per gli editori
La pubblicità digitale sta attraversando una trasformazione radicale guidata dalle nuove normative sulla privacy come il GDPR e l'emergere dell'intelligenza artificiale generativa.
Immagine di Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sfide e opportunità per gli editori
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.