IT Pro

HP rafforza la sicurezza enterprise

Pagina 1: HP rafforza la sicurezza enterprise

È lo studio realizzato da Ponemon e sponsorizzato da HP la premessa con cui Pierpaolo Alì, responsabile della divisione Enterprise Security di HP, illustra i driver che stanno alimentando lo sviluppo delle nuove soluzioni di sicurezza messe a punto dalla multinazionale americana.

"Lo studio evidenzia che il costo medio per anno legato al cyber crime è cresciuto del 6% nel 2012 rispetto al 2011 – ha osservato Alì – mentre il numero medio di attacchi è aumentato del 42%. Il 2012 è stato caratterizzato da un numero molto elevato di attacchi di grande rilevanza, ma ha anche confermato il mutamento della motivazioni che guidano i cyber criminali, con un approccio sempre più organizzato che punta non solo a obiettivi di natura economica ma anche politici e industriali. Per questo motivo la sicurezza perimetrale non basta più ma serve un approccio olistico alla protezione che affronti il tema in modo più integrato. HP mette a disposizione una piattaforma integrata di Intelligent security e Risk management che consente di affrontare queste sfide".

Pierpaolo Alì, responsabile della divisione Enterprise Security di HP

La proposizione d’offerta per la sicurezza infrastrutturale di HP si basa su tecnologie complementari che possono essere implementate indipendentemente e che sono principalmente riconducibili alle famiglie di soluzioni TippingPoint, Fortify e ArcSight.

HP TippingPoint è una piattaforma IPS che permette di filtrare il traffico in ingresso e in uscita sulla rete aziendale, bloccare i contenuti maligni, identificare comportamenti pericolosi o tentate violazioni di policy.

ArcSight combina funzioni di Security Information and Event Management (SIEM), gestione e correlazione dei log e monitoraggio dell’attività degli utenti.

Il terzo tassello della soluzione HP per la sicurezza enterprise unificata è la Suite HP Fortify Software Security Center, per automatizzare e gestire la sicurezza applicativa. Utilizzabile sia in modalità on-premises sia on-demand, HP Fortify è in grado di testare la sicurezza delle applicazioni nel loro ciclo di vita e di identificarne le vulnerabilità.