I data center di Aruba ospitano l'infrastruttura di Triboo

L’Internet Company si è avvalsa dei due data center di Arezzo per predisporre una soluzione ad alta affidabilità

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Triboo è una Internet Company italiana che aggrega aziende e servizi e-commerce, web marketing, interaction design e advertising online, con oltre tre quarti del proprio volume retail sviluppato al di fuori dell’Italia.

L'esigenza di razionalizzare le risorse e di dotarsi di un’infrastruttura capace di garantire un elevato livello di continuità e un piano di disaster recovery adeguato alle sue esigenze, ha portato Triboo a scegliere di avvalersi del supporto di Aruba, che le ha messo a disposizione un’infrastruttura dedicata, basata su server DELL e in grado di servire 2 milioni di visitatori Web al giorno, con una gestione del data center in carico a Aruba e una direzione sistemistica di server, storage e servizi in carico a Triboo.

Triboo ha così localizzato la propria infrastruttura all'interno di due data center proprietari di Aruba situati ad Arezzo, distinti ma vicini, in modo da predisporre sia un proficuo piano di disaster recovery, sia funzioni di bilanciamento dei carichi di lavoro.

L’infrastruttura primaria, collocata presso il Data Center Arezzo 1, ha una capacità di 40mila macchine, si estende su 5mila metri quadrati ed è connessa a Internet attraverso connessioni multiple con almeno 7 carrier diversi per una banda complessiva di oltre 80 Gb/s.

Il Data Center Arezzo 2, utilizzato come infrastruttura secondaria, ha una capacità di 10mila macchine e si estende su una superficie di 2mila metri quadrati. Le due infrastrutture sono connesse tra loro con cavi multifibra proprietari su due percorsi stradali differenti.