StorCenter ix4-300d Cloud Edition

Con la disponibilità di soluzioni a partire da poche centinaia di euro e capacità di TB, il cloud storage personale diventa una valida soluzione per memorizzare i propri dati e attivare soluzioni di business continuity

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

StorCenter ix4-300d Cloud Edition

L'unità StorCenter ix4-300d Network Storage Cloud Edition (in seguito mi limito a StorCenter per brevità)   di LenovoEmc, la società creata da Lenovo  con Emc e che ha rilevato  la precedente offerta di Iomega, è una soluzione di storage NAS che abilita la condivisione dei contenuti con funzionalità di sicurezza evolute.

E’ stata ideata per uffici remoti o di piccole dimensioni, gruppi di lavoro e reti domestiche. E’ basata sulla tecnologia di storage EMC di livello enterprise e tramite il software e l’hardware che la equipaggia abilita la condivisione dei file, l’accesso a livello di blocco iSCSI e la possibilità di disporre di configurazioni RAID multiple in modo da ottimizzare la protezione dei dati.

L'unità StorCenter ix4-300d Cloud Edition di LenovoEmc

Dispone anche delle funzionalità per realizzare un Personal Cloud, che incrementa ed espande su scala geografica ed estende a svariati dispositivi, la possibilità di condividere le informazioni in modo controllato e sicuro. Come tipico di soluzioni  cloud, una sua caratteristica è la continuità di funzionamento, rafforzata dalla possibilità che ha il dispositivo storage di supportare unità UPS, la funzione di server di stampa, le quote utente, la replica da dispositivo a dispositivo e le unità disco sostituibili. A questo si aggiunge il supporto Active Directory e l'accesso remoto.

Sulla piattaforma sono disponibili funzioni evolute quali quella di Media Server UPnP AV con certificazione DLNA, protocollo PTP (Picture Transfer Protocol), la compatibilità con download torrent e upload Bluetooth. L'unità comprende anche il software di backup e la crittografia RSA BSAFE che garantisce installazione e aggiornamenti in sicurezza. Supporta client Pc, Mac e Linux e include la certificazione VMware per NFS e iSCSI.  E’ disponibile in diversi equipaggiamenti con capacità da 4 TB, 8 TB e 12 TB. 

Inoltre, per le esigenze di controllo ambientale e di sicurezza di PMI, spesso situate in aree industriali o capannoni isolati,  supporta fino a cinque telecamere di sicurezza IP. Comprende , già incluso nella fornitura, la licenza per una telecamera di videosorveglianza