Più storage grazie all'elio

Con la disponibilità di soluzioni a partire da poche centinaia di euro e capacità di TB, il cloud storage personale diventa una valida soluzione per memorizzare i propri dati e attivare soluzioni di business continuity

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Più storage grazie all’elio

Le esigenze crescenti di storage si avviano a trovare una risposta anche con la disponibilità di nuove tecnologie, come quella atte favorire la realizzazione di hard disk ad altissima capacità. Sono stati annunciati i primi prodotti di test di dischi in cui invece dell’aria si usa gas elio in ambiente sigillato. La disponibilità è prevista per la fine del 2013.

Hard Disk sigillati e con gas elio invece che aria permettono una maggior capacità, meno consumi energetici e un più elevato MTBF

I benefici sono numerosi perchè la densità dell'elio è circa 1/7 di quella dell'aria. Il risultato è un minor attrito sulla meccanica rotante interna e sui bracci meccanici che posizionano la testina sulla traccia dati, con una affidabilità maggiore, un miglior MTBF e minori consumi energetici.

Un ulteriore beneficio è che diventa possibile collocare più vicini i piatti dei dischi, inserire più piatti nel medesimo case e quindi aumentare in proporzione la capacità complessiva. Il nuovo approccio permetterà ad esempio di disporre di dischi da 3,5 pollici da 7 terabyte, che una volta disponibili permetteranno di più che raddoppiare le capacità di storage dei  dispositivi di personal cloud.