iNebula offre risparmio energetico e sicurezza via cloud

Soddisfano le esigenze di risparmio energetico aziendale e di controllo e monitoraggio degli ambienti fisici i nuovi servizi via cloud iNebula Energy e iNebula Guardian

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

iNebula, azienda del Gruppo Itway che offre servizi di cloud computing in ambito aziendale, ha reso disponibili  sul mercato due nuovi servizi cloud dedicati al risparmio energetico e alla sicurezza degli ambienti, rispettivamente: iNebula Energy e iNebula Guardian.

"Si tratta di soluzioni potenti ed efficaci, che, in linea con la filosofia di iNebula, possono contare su un servizio gestito da un’azienda interamente italiana con personale qualificato e data center localizzati a Ravenna ed Arezzo", ha dichiarato Stefano Della Valle, Executive VP sales and marketing di iNebula.

Stefano Della Valle - Executive VP sales and marketing di iNebula

Soluzioni di efficienza energetica, o smart energy, come quella fornita da iNebula sono efficaci per abbattere i costi ed evitare inutili sprechi di risorse energetiche. Il servizio iNebula Energy consente di controllare via cloud l’efficienza energetica degli impianti o edifici individuando eventuali anomalie da segnalare immediatamente al personale tramite e-mail o SMS, consentendo di evitare inutili sprechi di energia.

Al vaglio di iNebula Energy, non passa soltanto l’energia in tutte le sue diverse forme (elettrica, termica, meccanica, frigorifera e così via), ma anche i fluidi utilizzati negli impianti e qualsiasi altra grandezza che può essere misurata e quantificata come, per esempio, la temperatura, la pressione o la luce, ma anche altre variabili derivanti da sistemi di videosorveglianza, la chiusura delle porte, lo stato dei gruppi elettrogeni, stato UPS, caldaie, e così via.  

iNebula Energy

La soluzione per il controllo dell'energia di iNebula permette ai partner del vendor di entrare anche nel mercato delle soluzioni smart energy. I partner certificati possono così supportare i propri clienti in progetti di efficientamento energetico affiancandoli nella revisione degli impianti produttivi, fornendo indicazioni concrete sui vantaggi delle soluzioni proposte. 

iNebula Guardian, invece, è la soluzione che sfrutta il cloud computing per offrire un servizio di gestione semplice e integrata dei dispositivi e impianti destinati alla salvaguardia di aree e strutture: dalla videosorveglianza, al controllo accessi, fino ai sistemi antintrusione e antincendio. Si tratta di una vera e propria applicazione distribuita fruibile via Web.

Il personale aziendale avrà la possibilità di monitorare da qualsiasi dispositivo connesso in rete gli ambienti sottoposti a controllo di sicurezza, ma soprattutto l’analisi intelligente distribuita crea allarmi efficaci con una bassa percentuale di falsi senza la necessità di disporre di un centro di monitoraggio continuo, assicura iNebula.

Anche la tutela dei dati è garantita poiché solamente gli utenti accreditati possono accedere al sistema a seguito di una procedura di autenticazione composta da criteri multipli stratificati (certificati digitali, eventuali informazioni biometriche, licenza di accesso, password e così via). I dati sono condivisi e visualizzati in tempo reale: non vi sono limiti né nel numero di postazioni attive, né nel numero di operatori connessi contemporaneamente.