Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Cina continua la sua corsa all'IA per superare la Silicon Valley
Business
Immagine di L'IA è una bolla? In realtà sono "tante" bolle L'IA è una bolla? In realtà sono "tante" bolle...
Immagine di Farsi un sito è finalmente, davvero semplice. Grazie all'AI Farsi un sito è finalmente, davvero semplice. Grazie all'AI...

La Cina continua la sua corsa all'IA per superare la Silicon Valley

Il 2024 potrebbe essere l'anno in cui le grandi compagnie cinesi riconquisteranno terreno in ambito IA e diventeranno concorrenti temute delle big tech statunitensi.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/02/2024 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Tra i protagonisti del progresso dell'IA ci sono OpenAI, Meta, Google, Amazon e Microsoft, tutti grandi nomi statunitensi e in particolare della Silicon Valley. Finora queste big tech hanno monopolizzato il mercato rimanendo le uniche concorrenti alla supremazia tecnologica guidata dall'IA, ma c'è un Paese che a breve potrebbe diventare uno dei competitor più pericolosi: la Cina.

Secondo Michael Spencer, creatore del blog di notizie tecnologiche AI Supremacy, il 2024 sarà l'anno in cui le aziende cinesi riconquisteranno terreno fino a raggiungere, se non superare, le rivali americane. 

A conferma di ciò, Samsung ha scelto Ernie Bot di Baidu per i suoi ultimi smartphone destinati al mercato cinese, sostituendo l'intelligenza artificiale di Google e confermando così la posizione del gigante tecnologico nel Paese. 

Pixabay
intelligenza artificiale

In Cina la corsa all'intelligenza artificiale generativa ha dato origine a una raffica di annunci di prodotti da parte di startup e giganti tecnologici su base quasi giornaliera, e il trend non si fermerà nel 2024. Oggi in Cina si contano più di 130 LLM, ovvero il 40% del totale globale, percentuale di poco inferiore al 50% degli Stati Uniti. 

Lo sviluppo dell'IA in Cina è favorito anche dalle decisioni governative: la Cina è stata tra i primissimi Paesi al mondo a introdurre delle leggi sull'IA generativa, pochi mesi dopo il boom di ChatGPT. Spencer sottolinea che, al contrario degli Stati Uniti, la Cina prende molto sul serio le regolamentazioni sulla tecnologia. 

Le normative sono molto più strette di altri Paesi, questo è certo, ma nel frattempo le autorità hanno dato il via libera a 14 tra LLM e nuove applicazioni per essere usati a scopi commerciali. Viste le premesse, la Silicon Valley farebbe meglio a non sottovalutare i futuri competitor cinesi. 

Le notizie più lette

#1
Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi

Speciale

Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi

#2
Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato
2

Scienze

Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato

#3
Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»
4

EDITORIALE

Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»

#4
PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri
3

Hardware

PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri

#5
Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette
8

EDITORIALE

Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Farsi un sito è finalmente, davvero semplice. Grazie all'AI

Sponsorizzato

Farsi un sito è finalmente, davvero semplice. Grazie all'AI

Di Valerio Porcu
L'IA è una bolla? In realtà sono "tante" bolle

Business

L'IA è una bolla? In realtà sono "tante" bolle

Di Antonino Caffo
10 priorità per i CIO nel 2026

Business

10 priorità per i CIO nel 2026

Di Antonino Caffo
Il CEO diventa il regista dell'AI aziendale

Business

Il CEO diventa il regista dell'AI aziendale

Di Marco Pedrani
OpenAI rischia il fallimento entro il 2027

Business

OpenAI rischia il fallimento entro il 2027

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.