La collaboration integrata di Microsoft

La Casa di Redmond mette a disposizione una gamma di funzionalità per interagire in tempo reale e lavorare congiuntamente che ruota attorno alle soluzioni Lync, Exchange, SharePoint e Office365

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a cura di Riccardo Florio

Unified Communication e Collaboration rappresentano due pilastri nella visione Microsoft per la produttività, che si concretizza in un insieme di soluzioni e tecnologie che la Casa americana mette a disposizione in modalità on-premises, on the cloud e ibrida, lasciando così alle imprese la libertà di scegliere l'architettura che meglio si confà alle loro esigenze.

La strategia per la Unified Communication di Microsoft ruota attorno alle famiglie di soluzioni Lync, Exchange e SharePoint che garantiscono l’efficienza operativa con una gran parte delle infrastrutture aziendali esistenti. Attraverso le proprie soluzioni di Unified Communication Microsoft fornisce un'esperienza unificata che integra servizi di messaggistica istantanea, conferenza audio, video e Web, condivisione del desktop, collaborazione in tempo reale basata sulla presenza e chiamate vocali dal proprio computer.

Microsoft Lync Server 2013

Lync Server 2013 e il client software Lync sono distribuiti come una piattaforma unificata e amministrati attraverso una singola infrastruttura di gestione, riunendo i diversi modi in cui le persone comunicano e rimangono in contatto indipendentemente dalla loro ubicazione fisica.

In sintesi, le principali funzionalità fornite da Lync Server sono:

• Instant Messaging (IM) e presenza. Lync Server fornisce una piattaforma di Instant Messaging con la cronologia delle conversazioni e supporta la connettività per messaggistica immediata anche con gli utenti delle reti pubbliche di IM.

Inoltre, mette a disposizione funzioni evolute di rilevamento della Presenza con stati quali: disponibile, occupato, torno subito e non disturbare.

• Conferenza. Lync Server include il supporto per la conferenza tramite IM, audio, Web, video e la condivisione di applicazioni. Tutti questi tipi di riunione sono supportati con un singolo client. Lync Server supporta anche la conferenza "dial-in", in modo che gli utenti della rete telefonica pubblica commutata (PSTN) possano prendere parte in audio ai meeting.

• Enterprise Voice. Enterprise Voice è l'offerta VoIP di Lync Server che mette a disposizione un'opzione vocale per migliorare o sostituire i sistemi tradizionali a centralino (PBX). In aggiunta alle funzioni di telefonia di un IP PBX, Enterprise Voice mette a disposizione funzionalità di presenza, IM, collaborazione e meeting. I tasti di selezione rapida personalizzati sono sostituiti dalle Liste di Contatti il collegamento di "intercomunicazione" viene sostituito con l'IM.

• Supporto per utenti remoti. È possibile fornire le funzionalità di Lync Server agli utenti che si trovano al di fuori dei firewall dell'organizzazione distribuendo loro dei server chiamati "Edge Server"; questi utenti remoti possono connettersi alle conferenze utilizzando un personal computer con Lync 2013 installato, un telefono o utilizzando un'interfaccia Web.

• Supporto dei client mobili. Con i servizi di mobilità di Lync Server, gli utenti possono accedere alle funzionalità di Lync utilizzando dispositivi Apple iOS, Android, Windows Phone o telefoni cellulari Nokia e sono in grado di eseguire attività quali l'invio e la ricezione di messaggi istantanei, visualizzare i contatti e lo stato di presenza.

• Integrazione con altri prodotti. Gli strumenti di meeting di Lync Server si integrano con Outlook per consentire di pianificare una riunione o avviare una conferenza improvvisata. Anche le informazioni di presenza sono integrate in Outlook e SharePoint.

• Gestione semplificata. Lync Server offre strumenti di gestione della configurazione centralizzata che si avvalgono dell'interfaccia di amministrazione Web based denominata Lync Server Control Panel; disponibile anche uno strumento di gestione "command-line" (Lync Server Management Shell).