Exchange 2013, SharePoint Server e Office365

La Casa di Redmond mette a disposizione una gamma di funzionalità per interagire in tempo reale e lavorare congiuntamente che ruota attorno alle soluzioni Lync, Exchange, SharePoint e Office365

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Exchange 2013, SharePoint Server e Office365

Microsoft Exchange Server è la soluzione Microsoft per una comunicazione unificata che integra diverse modalità (tramite via Web, rete mobile e così via) per accedere a email, Instant Messaging, voice mail, fax, calendario, contatti e ai dati relativi alla propria attività lavorativa.

Le funzionalità di Exchange 2013 sono progettate per supportare l'integrazione con strumenti social e favorire operazioni basate sulla ricerca dei contatti, supportare zioni. dispositivi mobili grazie anche alle nuove  interfacce previste su Outlook 2013 e Outlook Web App. Inoltre, Exchange 2013 prevede un elevato livello di integrazione con SharePoint 2013 e Lync 2013.

Office SharePoint Server permette di migliorare la collaborazione, disporre di funzioni per la gestione del contenuto, implementare processi aziendali e abilitare l'accesso a informazioni essenziali per i processi e gli obiettivi aziendali. Tramite i modelli e le caratteristiche di cui dispone è possibile creare siti che supportano la pubblicazione di contenuti specifici e la gestione del contenuto stesso.

La release 2013 di questa soluzione usufruisce di miglioramenti in molti ambiti. Tra questi vi sono nuove caratteristiche e funzionalità progettate per automatizzare l'assegnazione di criteri per la compliance e un modello di distribuzione più flessibile che consente di scegliere tra un approccio tradizionale on premises, un servizio hosted, una distribuzione in Azure Infrastructure as a Service o una combinazione di queste opzioni.

Con Office 365 Microsoft punta a portare le soluzioni di comunicazione e collaborazione nel cloud ad aziende di ogni dimensione, per favorire risparmi in termini di tempo, costi e risorse utilizzate. Il tutto sotto forma di servizio in abbonamento. Office 365 è il frutto dell'unione delle versioni cloud dei prodotti software Microsoft di collaborazione, comunicazione e posta elettronica - ovvero Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online - con la famiglia di prodotti per il desktop Office Professional Plus.

Office 365 consente di accedere da qualsiasi posizione a caselle di posta elettronica, documenti, contatti, calendari e unisce i servizi basati su cloud con gli strumenti di produttività utilizzati quotidianamente.