Microsoft Lync e Lync Online

La Casa di Redmond mette a disposizione una gamma di funzionalità per interagire in tempo reale e lavorare congiuntamente che ruota attorno alle soluzioni Lync, Exchange, SharePoint e Office365

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il client Microsoft Lync

Microsoft Lync è il client per la comunicazione unificata utilizzato con Microsoft Lync Server o con Lync Online (quest'ultimo disponibile nella suite cloud Microsoft Office 365).

Questo client prevede un dashboard che semplifica l'individuazione e l'utilizzo di funzioni di ampia diffusione quali la tastiera del telefono, la segreteria telefonica visiva, l'elenco dei contatti e l'elenco delle conversazioni attive.

Lync utilizza la ricerca per competenza basata su Microsoft SharePoint, per agevolare la ricerca di persone con le caratteristiche adatte alle proprie esigenze. Nella ricerca per competenza è possibile immettere parole chiave per produrre un elenco di esperti dell'organizzazione con le qualità che si stanno cercando, per poi contattarli direttamente tramite Lync.

Per impostazione predefinita è possibile visualizzare informazioni sulla presenza (quali persone sono disponibili, non sono al computer, non sono disponibili o sono offline) in Microsoft Outlook, SharePoint e altre applicazioni di Office che è possibile utilizzare per avviare una conversazione dall'applicazione.

La connettività per la messaggistica istantanea pubblica consente di aumentare la quantità di persone contattabili, in quanto permette di connettersi con alcune reti IM pubbliche come MSN/Windows Live, Yahoo!, AOL e Google Talk.

Grazie alla funzionalità di squillo simultaneo di Lync è possibile fare in modo che le chiamate vengano ricevute dal proprio telefono cellulare, dal proprio telefono di casa o da un altro numero telefonico, oltre che dal proprio client desktop.

Lync include funzionalità predefinite di condivisione del desktop e delle applicazioni, prevede la possibilità di caricare file di PowerPoint e una gestione avanzata della lavagna, compresa la possibilità di copiare e incollare immagini e altri contenuti. È possibile pianificare riunioni e confermare la propria partecipazione a esse con un solo clic in Outlook o nel promemoria di riunione. È inoltre possibile raggruppare i partecipanti in una sala di attesa virtuale per maggiore sicurezza e controllo.

La scheda Conversazioni contiene la cronologia delle interazioni con i contatti in Lync. È possibile scegliere di salvare messaggi istantanei per tenere traccia delle proprie comunicazioni.

Lync conserva, inoltre, la cronologia delle telefonate ricevute ed effettuate, che vengono elencate insieme ai numeri telefonici per consentire una rapida consultazione. In tal modo, è possibile riprendere una conversazione con il contesto originale ed entrambi i partecipanti possono visualizzare la cronologia nella finestra di conversazione. Se una conferenza o una chiamata viene interrotta, è possibile riaccedervi dalla scheda Conversazioni senza comporre nuovamente il numero telefonico o cercare l'invito alla riunione.

Microsoft Lync Online

Microsoft Lync Online è la soluzione che fornisce servizi di messaggistica istantanea, telepresenza, audio e videoconferenza e chiamate vocali tra pc come componente del pacchetto Office 365.

Le organizzazioni possono acquistare Lync Online come servizio autonomo di Microsoft Office 365 oppure come parte della suite Office 365 for Enterprises che include Lync Online, Microsoft Exchange Online,

Microsoft SharePoint Online, Microsoft Office Professional Plus e Microsoft Office Web Apps.

Le organizzazioni che sottoscrivono Lync Online mantengono il controllo sui servizi di collaborazione che offrono agli utenti, senza l'onere operativo di gestire un software server "on-premises".

L'utilizzo di Lync Online prevede che Lync sia ospitato su server multi-tenant che supportano più clienti contemporaneamente; questi server sono collocati all'interno dei data center Microsoft e sono accessibili agli utenti attraverso un'ampia gamma di dispositivi sia dall'interno della rete corporate sia attraverso Internet.

Le funzionalità di Lync Online consentono di offrire la possibilità ai propri clienti di partecipare alle "conference call" Lync anche se non sono utenti di Office 365 o di Lync Online.